“Crescere Imprenditori” è rivolto ai giovani di età compresa tra 18 e 29 anni chenon studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), iscritti a Garanzia Giovani che non sono stati ancora presi in carico da un Servizio per l’impiego, oppure quelli che, pur essendo stati presi in carico, non hanno ancora usufruito di alcuna misura di politica attiva,ivi compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.
L’iniziativa, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuata da Unioncamere, è finalizzata a supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.
Attraverso il portale FILO di Unioncameresi può accederead una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un test online. I ragazzi,selezionati secondo i risultati ottenuti nel test di autovalutazione,saranno contattati in ordine cronologico, e indirizzati alle sedi camerali dei territori di riferimento per seguire dei percorsi formativi finalizzati alla redazione del piano di impresa. I percorsi, della durata massima di 80 ore, consisteranno in una formazione di gruppo e in una formazione specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.
I giovani selezionati in base al piano d’impresa realizzato, potranno accedere allo strumento di supporto al credito agevolato “Fondo SELFIEmployment”, attuato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia.
Maggiori informazioni si trovano sul portale www.filo.unioncamere.it.