CASTROVILLARI – Si è tenuta nei giorni scorsi presso il Protoconvento francescano di Castrovillari una conferenza stampa che ha preannunciato la terza edizione della “Marathon degli Aragonesi”. La conferenza moderata da Serenella Chiodi ha accompagnato per mano i numerosi presenti, nella storia del ciclismo castrovillarese ponendo in evidenza quello che è l’importante appuntamento, la gara di mountain bike, che si terrà il prossimo 5 Giugno, inserita, nel “Circuito dei Parchi naturali”e per la quale la sinergia tra tutti e un punto di partenza importante. aUn momento che ha visto anche la presenza delle società ciclistiche del centro-sud Italia. Castrovillari ed in particolare il parco del Pollino, da poche settimane entrato a far parte del Patrimonio dell’UNESCO, è stata la sede designata per la presentazione della XIV edizione del Trofeo dei Parchi Naturali.
I team organizzatori delle 9 tappe del Trofeo si sono voluti unire per lanciare la prossima edizione. Così, a Castrovillari, in casa “Aragonesi”, si sono delineate le linee guida per la prossima edizione che partirà il 13 marzo da Ugento, per poi andare il 10 aprile a Contursi, l’8 maggio a Cassano delle Murge nel barese, il 29 maggio a Fondi (Lt), per poi venire sul Pollino il 26 giungo. E poi ancora a lUglio ad Iserinia a settembre a Foggia per concludere in Sicilia il trofeo.
E se di movimento ciclistico centro-meridionale non se ne avesse abbastanza, dal Protoconvento Francescano di Castrovillari, il comitato ha confermato la presenza e collaborazione della meridionalissima Cicli Lombardo, un esempio di solidità, non solo economica, ma anche valoriale. A presiedere al summit di presentazione, oltre al comitato organizzatore, anche alcuni ospiti d’onore, come il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra il quale ha incentrato il suo intervento sul concetto di qualità come parola d’ordine alla base di ogni iniziativa che l’ente da lui presieduto appoggerà.
Presenti al tavolo, oltre al Presidente della società sportiva organizzatrice, Antonio Limonti, anche il Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra che, nel corso della conferenza, ha pronunciato la parola d’ordine “qualità” come unica componente per una ottima riuscita di ogni manifestazione. Seduti al tavolo, inoltre, i rappresentanti degli altri due comuni che, insieme a Castrovillari, appartengono al circuito: Civita e Frascineto, con la presenza, rispettivamente, del sindaco, Alessandro Tocci, e dell’assessore Rosa Perrone.Ancora, Pasquale Pace, in qualità di delegato per il Sindaco di Castrovillari, Luigi Filpo, Presidente della Polisportiva del Pollino, Luciano Ciminelli – Asd Pollino Bike – e ideatore e organizzatore del circuito, Michele Carella per Mtb Online e Gino Marcantonio, Presidente Ciclamatore Fondi.