CASTROVILLARI – Ci siamo ormai. Mancano poche ore al “via” alla seconda Maraton degli Aragonesi, la gara di mountain bike che sarà ospitata tra Castrovillari, Frascineto e Civita, nel cuore del Parco nazionale del Pollino calabrese domani 26 luglio 2015. Saranno proprio i sindaci dei tre comuni interessati dalla gara (rispettivamente Mimmo Lo Polito, Angelo Catapano e Alessandro Tocci), a dare, alle ore 9,30 di domenica, su via Roma, a Castrovillari, il “via” agli oltre 350 iscritti. L’arrivo è programmato, invece, al Centro commerciale “Le Vigne”, nell’immediata periferia castrovillarese, dove è allestita una tensostruttura per il “pasta party” e vengono forniti tutti i servizi necessari ai bikers, tra cui le docce per gli atleti e per le bici, per il dopo gara.
Le ultime ore del pre-gara, infatti, danno ancora tempo ai “ritardatari” di iscriversi per uno dei tre percorsi (Marathon, Gran Fondo, Escursionistico), preparati a puntino dall’A.S.D. Ciclistica Castrovillari che ha investito sin dal 2014 su quella che è anche la tappa del Trofeo dei Parchi Cicli Lombardo-Mtbonline.it che raggruppa le regioni Puglia, Campania, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Sicilia, Lazio ed é valida come prova unica del campionato regionale FCI Calabria. La gara assegnerà anche la maglia di Campione del Pollino nella speciale combinata Pollino to Pollino.
Diversi sono, anche quest’anno, i campioni presenti. Oltre Sirica, vincitore della prima Marathon degli Aragonesi, e De Nicola, che gareggerà insieme con altri membri della Lazio, è atteso il materano Vito Buono, vincitore della Granfondo Tre Valli, biker emergente in Italia. A Buono si affiancheranno – fanno sapere gli organizzatori – anche il team Lombardo, Farnisi e Antolina.
Vi è attesa anche per la ormai famosa salita, detta “imperticata”, di Colle della Scala. Da qui l’hastag #impertichiamoci diffuso in rete per richiamare uno dei tratti caratteristici della Marathon degli Aragonesi.