CASTROVILLARI – Per la quarta volta nella sua storia Castrovillari ospiterà una tappa del Giro D’Itlaia. Lo farà l’8 ottobre quando la carovana rosa partirà per raggiungere Matera dopo 188 chilometri. Ieri sera, nel chiostro del Protoconvento Francescano (foto P.Iazzolino) la presentazione ufficiale della tappa attraverso un evento spettacolo condito da racconti, storie, musica e danza. Introdotti da Carlo Catucci sul palco si sono avvicendati il presidente della polisportiva Luigi Filpo, il vice presidente Aurelio Erbino, il giornalista sportivo Pasquale Golia e la collega Veronica Iannicelli, la memoria storica dello sport cittadino, Franco Pirrera ed il delegato regionale Calabria della Federazione Ciclistica Italia, Francesco Corrado. A sorpresa presente anche il sottosegretario ai Rapporti con il parlamento Simona Malpezzi, presente in città per fini elettorali, e appassionata di ciclismo.
Una “grandissima soddisfazione per tutta la città e non solo per l’amministrazione che l’ha voluta e per la Polisportiva che come nel passato collabora nell’organizzazione dei preparativi di tappa”, ha dichiarato il presidente della polisportiva di Castrovillari, Luigi Filpo che ha ringraziato il suo vice, Aurelio Erbino, per aver curato nei minimi dettagli l’organizzazione della serata.
Per Castrovillari la prima tappa fu nel 1975 con l’arrivo da Bari per ripartire poi alla volta di Padula nell’anno in cui vinse la maglia rosa l’italiano Fausto Bertoglio. Nel 1997, l’anno del trionfo di Ivan Gotti, il giro toccò Castrovillari con la tappa proveniente da Cava dei Tirreni e ripartì alla volta di Taranto.
Poi l’ormai storica tappa del centenario del giro d’Italia nel 2017 con Castrovillari protagonista della partenza della settima tappa verso Alberobello nell’anno del trionfo dell’olandese Tom Dumoulin. Ora la nuova esperienza che rappresenta una grande attività di promozione del territorio ma “soprattutto una festa” alla quale la città si preparerà con alcune attività collaterali organizzate da molte associazioni sportive. “Castrovillari – è stato ricordato ieri sera nella serata presentata da Carlo Catucci – è legata al giro d’Italia da sempre”.
Alcuni filmati evocativi delle esperienze precedenti della corsa rosa in città sono state proiettate sul grande schermo allestito nel chiostro acocmpagnati dal racconto di Gianni Colaci, dalle allieve di Tilde Nocera, Cea progetto danza e dalla voce di Carmine Mazzotta.
In attesa della corsa rosa “Siamo orgogliosi – ha ribadito il presidente di regionale federciclismo Francesco Corrado – di ospitare ancora una volta il giro d’Italia in Calabria. Le aspettative sono molto e come federazione organizzeremo una gimcana rosa che coinvolgerà i bambini per regalare loro una giornata di festa e sport”. Tra le altre attività organizzate in attesa del giro d’Italia si svolgerà a Castrovillari un torneo nazionale di tennis tavolo, uno di basket che vedrà coinvolta una rappresentativa sportiva della città di Matera e una cicloturistica proprio sul percorso attraversato dalla tappa del giro 2020.