Fare rete con le realtà locali. Il nuovo progetto del Castrovillari calcio.

castro centenario

castro centenario

 

CASTROVILLARI –Un progetto di “calcio–comunità allargata. Questo è ciò che si ha in mente per il Castrovillari calcio. Lo si apprende da una nota stampa del Consigliere Comunale Cristian Di Dieco che traccia quello che dovrebbe essere il nuovo progetto della società rossonera. “Parto da Castrovillari e traccio un cerchio che abbraccia più paesi viciniori. All’ interno di tale cerchio individuo una pluralità di realtà calcistiche e dei potenziali talenti calcistici che, con un’azione mirata e coordinata, aiuteremo a crescere”. E’ questa “l’eloquente immagine geometrica tracciata da Antonio Rocca, già forte centrocampista dell’Atalanta e coordinatore della nazionale di calcio under 15, in occasione del recente incontro tenutosi presso la sala consiliare del comune di Castrovillari”. All’incontro erano presenti “il Sindaco della città del Pollino Domenico Lo Polito, amministratori cittadini e imprenditori operanti nella zona del Pollino, tutti desiderosi di conoscere l’idea progettuale dell’istituenda società Castrovillari calcio”.
Superata agevolmente la fase giuridico-amministrativa dell’ iscrizione al campionato di serie D e della necessaria fideiussione, “si tratta ora di costituire, ex novo, la società Castrovillari calcio e, altresì, di allestire una squadra di giovani ma comunque competitiva per il campionato di serie D”.
Pertanto scrive Di Dieco, “avere come consulente, in questo delicato momento della vita calcistica cittadina, mister Tonino Rocca, una vita nel mondo del calcio che conta e che, beninteso, ha trasmesso calcio e valori a giovani di ogni parte d’ Italia poi divenuti famosi, è un privilegio che solo la città del Pollino può vantare”.
L’ idea dominante “è quella di costituire una rete con le realtà calcistiche viciniori, ricorrendo anche a partite infrasettimanali, per “ individuare i talenti e farli crescere” vicino, logicamente, a gente più esperta”.
E’ un progetto di “calcio–comunità allargata” che vuole “inglobare anche le realtà calcistiche viciniori in una sorte di patto calcistico diffuso nel territorio”.
Un ringraziamento doveroso va comunque dato ai dirigenti  della società cessante e al Presidente Di Dieco“che per oltre 10 anni hanno retto, meritoriamente, le sorti della società Castrovillari calcio”. Società uscente che è pronta per la cessione delle quote ai nuovi soci che allo stato attuale ancora non si conoscono. “Ora, però, si va avanti con un ’altra idea progettuale”. Secondo il consigliere Comunale  si tratta di “una idea nuova di calcio diffuso e partecipato anche nel circondario sta prendendo piede. La città del Pollino tutta- conclude Di Dieco-  imprenditori, tifosi e appassionati sono vicini ai colori rossoneri e all’ Amministrazione comunale per continuare a far vivere la gloriosa società del Castrovillari calcio che, quest’ anno, ha compiuto il secolo di vita.  Avanti sul sentiero tracciato e condiviso con la città!”. Ci si augura quindi che al più presto si dia forma e volto a questa nuova società in virtù anche del tempo a disposizione che serve per allestire una rosa e trovarsi pronti per l’esordio stagionale in un campionato importante e difficle come la serie D.