Giro di boa per la Scempions 2022-23, il torneo amatoriale di calcio a 5 organizzato dall’Asd Tikitaka che coinvolge gli sportivi dell’hinterland del Pollino. Tra le 10 squadre partecipanti al campionato, l’Antico Ulivo di capitan Mattia Laurenzano sembrava poter prendere il largo sulle inseguitrici avendo accumulato sei lunghezze sulla seconda. Per i ristoratori di Civita è stata, però, fatale la pausa natalizia poiché, alla ripresa nel 2023 hanno accumulato un solo punto, chiudendo il girone di andata al secondo posto (pari punti con la prima, ma diversa differenza reti).
The Space di capitan Omar Bakkouche e dellì’si laurea campione di inverno grazie soprattutto alla miglior difesa del torneo che sono merito dei consigli tattici di mister Domenico Reggio e della granitica saracinesca che è Prospero Milione.
Fallisce l’occasione di andare in vetta alla classifica il Boca Mood del coriaceo Natan Trapani che, con un organico rimaneggiato, perde clamorosamente un facile match che la relega al terzo posto in classifica, ma ad un punto dalla vetta. Concludono il trenino di testa Gli Irriducibili del patron Michele Maradei che, dopo un inizio zoppicante, riesce a puntellare la squadra e, grazie alla sostanza di Massimiliano Lombardi e Alessandro Di Gregorio, si candidano ad essere dei seri pretendenti al titolo.Nel gruppo centrale si susseguono a 15 punti l’Atletico Tucuman, Pisicna Atlantis e Autoscuola Armentano. Si tratta di squadre veterane del calcio a 5 che vedono tra le proprie file nomi conosciuti nell’ambiente come il vicecannoniere del torneo Antonio Abenante (A. Tucuman); l’esperto difensore Domenico Armentano (Autoscuola Armentano) e Domenico Lo Prete (Piscina Atlantis) già vincitore di passate edizioni del campionato. Le dette formazioni, pur ottenendo prestigiosi risultati, non sono riuscite a dare continuità alle loro prestazioni, ma a soli 4 punti dalla vetta, possono sicuramente dire la loro nel girone di ritorno.
Guida la compagine fanalino di coda La Locanda del Parco di capitan Rocco La Menza che, nonostante lo striminzito bottino di punti, dà sempre filo da torcere anche ai più blasonati avversari. Seguono gli Avvocati Castrovillari che, dopo le incertezze iniziali con troppe reti subite e scarsa vena realizzativa, sembrano aver trovato la quadra grazie al portiere Giuseppe Russo, agli assist di Giuseppe Severino e le reti di Domenico Morero. Chiude la classifica, in profonda crisi, l’Atletico Oliveto del generoso Luca Oliveto che, anche se con zero punti, non sembra aver perso l’entusiasmo e spera di rinforzarsi nell’imminente sessione di calciomercato.
Da sabato 4.02 p.v. inizierà il girone di ritorno che, dopo nove giornate di campionato, vedrà trionfare il primo campione della Scempions dell’era Tikitaka.