Calcio. Alessandro Di Dieco lascia il Castrovillari calcio. L’annuncio ufficiale dopo l’ultima gara di campionato con il Licata (1-2)

ale e terranova

ale e terranova

 

CASTROVILLARI – Finisce l’anno del centenario, finisce con una meritata ed anticipata salvezza. Oggi l’ultimo atto dei lupi del Pollino ha visto la formazione del Presidente Agostini soccombere per 2 reti a 1 alla compagine del Licata. Con la salvezza acquisita e la testa probabilmente già altrove, l’undici rossonero non è apparso brillante come nella seconda parte di stagione dove mister Terranova ha ottenuto il massimo dai suoi ragazzi centrando con una serie di risultati utili consecutivi l’obiettivo prefisso. La gara di oggi, (vantaggio ospite al 24 pt con Soure e raddoppio nella ripresa con Rossitto, rete rossonera del solito Bonanno) passa in secondo piano dopo l’annuncio a fine gara del patron Alessandro Di Dieco. L’imprenditore castrovillarese dopo undici anni lascia il Castrovillari calcio. Una decisione che era nell’aria da diverse settimane, più volte annunciata dallo stesso, ed oggi ufficializzata a fine gara ai giornalisti. “Sono contento perché abbiamo raggiunto l’obiettivo. Ad inizio gara ho comunicato alla squadra la mia decisione, che è quella di lasciare il Castrovillari calcio dopo ben 11 anni di grande amore ed ora lo faccio con voi che mi avete sempre accompagnato in questi anni”. Di Dieco mai come questa volta sembra ormai inamovibile nella sua decisione. “Si, questa è la mia decisione. Permettetemi di ringraziare la squadra e lo staff tecnico con il quale ci siamo salvati con qualche giornata di anticipo, un gruppo di ottimi professionisti a cui va il mio plauso. Ma ci tengo a ringraziare tutte le persone che in questi interminabili e fantastici undici anni mi sono stati vicini, tutto ciò è stato bello ed emozionante”. Nessun ripensamento? “No, assolutamente. Credo che dopo tutti questi anni il sottoscritto abbia dato tanto alla città e alla società, così come questa squadra ha dato tanto al sottoscritto, emozioni uniche che rimarranno nel mio cuore. Ho sempre detto che il titolo è della città, per cui da domani io sarò il primo tifoso del Castrovillari. A breve ci sarà un incontro con il Sindaco per comunicargli il tutto”. Il mio augurio – conclude Di Dieco –  è che ci sia qualcun altro che possa prendere in mano le sorti del Castrovillari ed avere risultati maggiori dei miei. Non voglio fare polemica ma non posso che ringraziare di cuore quei pochi che mi sono stati vicini, ed ancor di più chi invece in questi anni non mi ha voluto aiutare. Sono stati loro che oggi mi hanno dato la forza e la convinzione che è arrivato il momento di farsi da parte. Spero di lasciare un bel ricordo per ciò che ho fatto ma è arrivato il momento di chiudere questa splendida avventura e di sperare di vedere sempre più in alto sventolare questa bandiera che ho scolpita nel cuore”.

E’ il momento dei saluti e degli addii. Non poteva mancare il commento del tecnico Nicola Terranova, dispiaciuto per il risultato della gara ma ancor di più per le dichiarazioni di Di Dieco. “ Siamo arrivati alla fine del campionato a corto di ossigeno. Mi dispiace avrei voluto congedarmi in maniera diversa davanti ai nostri tifosi. Quanto comunicato dal patron Di Dieco non può che dispiacere. Imprenditori come lui bisogna tenerseli stretti e non farseli scappare. Il Castrovillari calcio è una grande società in cui ho avuto il piacere di lavorare. Mi auguro che già da domani il Castrovillari inizi a pensare al futuro per cercare di trovare una persona che possa sostituire degnamente Alessandro Di Dieco”.  

cannito

Applausi anche per Franco Cannito. La squadra ha voluto per voce del capitano Alessandro Manes ringraziare ufficialmente lo storico magazziniere rossonero. Un video sulla pagina ufficiale ritrae il momento e i meritati applausi per un uomo ormai parte integrante della società del Pollino.

 

quadro castro

 

Un quadro del maestro Leonardo Zicari, raffigurante la gara di calcio del 1936 tra i lupi del Pollino e il Milan, è stato donato in occasione del centenario alla società castrovillarese.