Ahmed Semmah, atleta dell’ Atletica Cosenza, si aggiudica con autorevolezza la nona edizione del “Memorial De Biase – Malomo”, III° Trofeo Lions Club Castrovillari, gara podistica Fidal su strada che si è tenuta a Castrovillari nei giorni scorsi con partenza in Via Asia. Circa duecento gli atleti partecipanti, tra competitivi ed amatoriali, peraltro provenienti dalle più forti e rappresentative associazioni sportive della Calabria, della Puglia e della Basilicata che si sono sfidati su un percorso di gara scelto da Vincenzo Malomo, presidente della Tiger Running Club di Castrovillari, rinnovato e modificato per evitare disagi alle attività commerciali presenti lungo il tragitto affrontato dagli atleti.Ahmed Semmah, già reduce da importanti affermazioni a livello nazionale ha preso il comando della corsa con passo deciso ed imperioso, contrastato solo da Abderrazak Hadar, atleta di punta della Tiger Running Club, categoria Juniores. Al traguardo, dopo aver percorso km 8,040 del percorso di gara, il vincitore Ahmed Semmah ha fermato il cronometro con il tempo di tempo di 26’ 23”, aggiudicandosi il 3° Trofeo Lions consegnato dal Presidente del club Luigi Postorivo. Al secondo posto si è classificato Domenico Tucci, tesserato con la Libertas Lamezia, categoria SM 35, con il tempo di 26’28”, terzo posto per Antonio Maggisano, della Libertas Lamezia, categoria SM 35, con il tempo di 26’35”. Prima delle donne è giunta al traguardo l’intramontabile Fausta Bianco, della Dojo Judo Running, categoria SF 55, che ha fermato il cronometro con il tempo di 36’00”. Al secondo posto Annunziata Fondacaro, Cosenza K42, terza Rosalba Fuscaldi, della podistica S. Stefano. Al termine della gara si è tenuta la tanto attesa “ Corsa del Sole”, corsa riservata agli atleti diversamente abili dell’AFD di Castrovillari, il momento sicuramente più emozionante e rappresentativo dell’intera giornata sportiva che riesce sempre a riscuotere il calore e l’affetto del pubblico presente. Quest’anno gli atleti dell’AFD sono stati accompagnati anche da Mariella Greco, responsabile di Special Olympics e molto attenta alle problematiche degli atleti diversamente abili. Al termine della gara i primi dieci atleti giunti al traguardo, sia per la categoria maschile che femminile sono stati premiati con targhe, prodotti enogastronomici e tecnici della Evol.
Un Memorial ancora una volta ben organizzato e ricco di premi per tutti gli atleti curato da Vincenzo Malomo e Gianni Groccia. Ben due i punti di ristoro che gli atleti hanno incontrato lungo il percorso di Km 1,340, ripetuto per sei volte complessivamente che ha permesso di usufruire di 12 rifornimenti in gara. Vincenzo Malomo ha espresso parole di ringraziamento per il supporto fornito dall’amministrazione comunale e dai Lions di Castrovillari dalle associazioni Vespa Club, Lambretta Club, ANC e ANPANA e dalle forze dell’ordine preannunciando un’edizione ancora più esaltante per il 2022.
La gara è stata preceduta da un minuto di silenzio in onore di Rosario Francesco Mancino, atleta trentenne di Cerignola, tesserato con Podistica Santo Stefano, che il 10 luglio scorso ha perso la vita sul litorale di Otranto nel tentativo di salvare la vita di un’amica in difficoltà mentre si trovava in mare. Un ricordo è stato dedicato anche al compianto presidente Fidal Calabria Ignazio Vita, venuto a mancare il 10 agosto scorso. La carovana degli atleti è stata preceduta da due giovani promesse dell’atletica castrovillarese, Kristel Santoro e Serena D’Ingianna, entrambe tesserate con la Tiger Running Club, e che hanno indossato il pettorale di gara n. 1 intitolato a Rosario Mancino.
FOTOGALLERY
{gallery}SPORT/trofeoLions{/gallery}