A Castrovillari arriva il Teqball

teqball

teqball

 

 

CASTROVILLARI – Il Teqball è arrivato a Castrovillari. Da ieri sera infatti in Piazza Municipio è possibile giocare a questo nuovo uno sport con la palla che si gioca su un tavolo curvo che combina elementi di calcio e tennis da tavolo. Tutto ciò grazie alla ASD Most Event di Monica Stasi che ha inteso, nel massimo rispetto nelle norme Covid di presentare alla città ed ai tanti appassionati questo sport nato da una invenzione di due ungheresi Gabor Borsanyi, ex calciatore professionista e Viktor Huszar. E’ bastato modificare un tavolo da ping pong per rendere più facile raggiungere la palla e controllarla e sostituire la rete al centro con una striscia in plexiglass per assicurare che la palla rimbalzi in modo corretto.
Le regole sono altrettanto semplici, lo scopo del gioco è mandare la palla oltre la rete, nella parte di campo dell’avversario. Questa rimbalzerà e dovrà poi essere rilanciata dallo sfidante con qualsiasi parte del corpo, dalla testa alla gambe. Ogni giocatore quando riceve non può superare i tre tocchi, non può toccare la palla due volte di fila con la stessa parte del corpo e non può toccare l’avversario o il tavolo. Si può giocare anche in quattro, a coppie di due. Anche in questo caso valgono le stesse indicazioni.
Teqball non prevede il contatto con l’avversario e quindi riduce il rischio di infortuni, ed è molto allenante per la tecnica di base con palleggi e controlli in ogni parte del corpo (mani escluse), tanta velocità d’esecuzione e soprattutto tanto divertimento!. Da ieri sera anche a Castrovillari.