Vent’anni di Primafila: parte il 27 novembre la rassegna intercomunale con 12 appuntamenti

primafila XX Locandina

primafila XX Locandina

 

L’associazione culturale Novecento, presieduta da Luisa Giannotti, celebra vent’anni di Primafila. L’evento culturale per la direzione artistica di Benedetto Castriota compie quattro lustri di vita e si prepara a debuttare il prossimo 27 novembre a Castrovillari con “Cuori senz’acqua” di Teatro Sette per poi continuare un mese di programmazione coinvolgendo anche i comuni di Rende e Mormanno.

Dodici spettacoli in totale con oltre 30 artisti coinvolti, oltre a progetti speciali per le scuole tra musica e teatro, grandi classici e comicità. Una lunga storia di organizzazione culturale quest’anno arricchita dal riconoscimento, per la prima volta, del Ministero della Cultura.

«In questi venti lunghissimi anni nemmeno la pandemia ci ha fermati, perché ha vinto la voglia di spingerci oltre e andare avanti – commenta la presidente dell’Associazione Culturale Novecento Luisa Giannotti –. Abbiamo ideato un cartellone eterogeneo che spazia dalla prosa alla musica, dalla comicità al teatro ragazzi e, per i più piccolini, vedremo in scena una delle più celebri fiabe. L’idea è di coinvolgere sempre di più il territorio, per questo saremo in diverse location: dal nostro amato Teatro Sybaris di Castrovillari, al Cinema-Teatro Garden di Rende fino al Cine-teatro comunale di Mormanno. Ci ritroveremo di nuovo a teatro per emozionarci, divertirci, commuoverci, con storie che si muovono tra passato, presente e futuro».

In programma grandi volti della comicità italiana come Giobbe Covatta, Antonello Costa, Corinne Clery, gli Arteteca e I Ditelo Voi, ma anche grande attenzione verso il pubblico giovane con un progetto ideato per le scuole medie di secondo grado e pensato per avvicinare gli adolescenti a grandi classici come i Promessi Sposi sotto una prospettiva e una rilettura diversa e originale, oltre allo spazio dedicato ai piccoli spettatori con spettacoli di teatro ragazzi.

«Realizzare la XX edizione è per un traguardo per noi fondamentale che viene premiato dal riconoscimento dal Ministero della Cultura come progetto di grande valenza culturale – commenta Benedetto Castriota, direttore artistico del Festival –. Un’edizione realizzata pensando non solo ad un pubblico eterogeneo, ma con lo sguardo rivolto a più territori, per allargare l’offerta ad altri centri come Mormanno. Spettacoli che vedranno protagonisti volti noti della comicità italiana, grande attenzione verso il pubblico più giovane, ma anche verso artisti e compagnie calabresi che hanno dimostrato negli anni grande valore artistico in Italia e all’estero come Scena Verticale».