CASTROVILLARI – “Premio Castrovillari d’Autore” a Peppe Voltarelli. La commissione presieduta dal direttore artistico Sasà Calabrese ha deciso il vincitore di questa terza edizione che si terrà il 3 settembre al Castello Aragonese. L’iniziativa vuole premiare figure rilevanti della scena nazionale che si sono distinte per aver realizzato concerti, dischi, produzioni e lavori dando lustro alla canzone d’autore italiana. “La canzone d’autore, pur partendo da due sistemi preesistenti (il linguaggio poetico e quello musicale), costituisce un’unità narrativa e metrica inscindibile. Non è infatti possibile separare la musica dal testo, così come non si può prescindere dall’interpretazione, che diventa il terzo elemento semantico essenziale: essa può dunque essere considerata una forma d’arte.
È per queste ragioni che la città di Castrovillari, con grande volontà da dell’amministrazione, vuole premiare figure rilevanti della scena nazionale che si sono distinte per aver realizzato concerti, dischi, produzioni e lavori dando lustro alla canzone d’autore italiana”.
Quest’anno tocca a Peppe Voltarelli con la seguente motivazione: Peppe Voltarelli ha sempre cantato il Sud, e non soltanto quello calabro. Nei suoi testi ci sono tutti i Sud del mondo, che dalla SS 106 volgono all’orizzonte della gente comune, di chi si sporca le mani nella normalità. Io l’ho sempre assimilato a Modugno, perché nei suoi occhi rivedo quel gesto delle braccia che si aprono al mondo, con quel “volare” che da queste parti vuol dire libertà. Peppe ha sempre cantato le storie, sono sempre sceneggiature musicate, è questa la forza della sua forma canzone. Così come l’utilizzo della lingua dialettale, che non è mai fine a se stessa, mai elitaria, mai di parte. Al contrario, il suo modo di utilizzare la lingua madre rende il suo linguaggio unico e nello stesso tempo ancestrale. Se c’è un cantautore a cui la nostra terra deve vessillo e bandiera è proprio Peppe Voltarelli, e viceversa.
Il Premio si terrà la sera del 3 Settembre alle 21.30, nella Corte del Castello Aragonese, Ingresso gratuito e contingentato, sedute distanziate, fino ad esaurimento posti.