La Valle del Lao raccontata da Emanuele Pisarra

libro pisarra

libro pisarra

 

 

 

CASTROVILLARI – Emanuele Pisarra, guida del Parco del Pollino, Accademico del (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) e giornalista esperto in divulgazione ambientale, si  è cimentato  in una nuova opera divulgativa.  Questa volta si tratta di una nuova guida del Parco Nazionale del Pollino, col sottotitolo: “In cammino nella Valle del Lao”, una delle valli più belle e selvagge del Parco nella sua porzione occidentale che termina verso il Mar Tirreno  in un ambito geografico del bacino del Lao , nove  paesi che vi si affacciano, 600 Km quadrati , 30 mila abitanti . Del Pollino è stato scritto tutto, ha detto Emanuele Pisarra, questa era una sfida, cercare di trovare un ambiente molto particolare, che è la Valle del Lao.  La Guida, gode del patrocinio della Commissione Centrale per le Pubblicazioni del Club Alpino Italiano. Le nostre attività, ha  detto la presidentessa del Cai, Carla Primavera, non solo soltanto escursionistiche , ci sono anche proposte che spaziano , dalle attività didattiche, confronti con le scuole, attività che vanno al di là del territorio.

Emauele Pisarra, parla di questi luoghi come ambienti fiabeschi, luoghi pressoché sconosciuti.   Storia, tradizioni, religiosità  gastronomia consigli utili, informazioni geografiche e turistiche, un gioiellino di questo scrigno, di questa Montagna che è il Parco del Pollino  così, Maria Luisa Ronconi docente di geografia all’ UNICAL.

Un bel libro, edizioni Prometeo, ricco di informazioni e suggerimenti che invoglia ad organizzare un trekking in queste zone meravigliose, a piedi o in canoa lungo il corso del fiume Lao, così il Presidente del Parco del Pollino, Mimmo Pappaterra, un libro che ci fa addentrare in luoghi  non tanto conosciuti e che rappresentano  ancora tratti di selvaggità, una zona ancora fortemente conservata  e quindi ancora da esplorare .

Il volume è stato presentato nei giorni scorsi presso la sala Varcasia di Castrovillari, alla presenza dell’autore , dell’editore Luigi Troccoli e dei presidenti del Cai e del Parco del Pollino, rispettivamente, Carla Primavera e Mimmo Pappaterra.