La Calabria Meravigliosa di Arcangelo Badolati apre «Libriamoci»

badolati libro

 

badolati libro

Dopo quasi due anni di eventi sulle piattaforme digitali, l’Accademia Pollineana ieri ha aperto ufficialmente il suo cartellone ricco di iniziative per celebrare il ritorno agli incontri letterari in presenza.  Lo ha fatto con il suo festival ricorrente dei lettori che ha aperto i battenti con il primo importante evento: la presentazione  nel salone “Angelo Giannoni” del Circolo Cittadino di Castrovillari con la presentazione del libro di Arcangelo Badolati la“Calabria delle Meraviglie” di Pellegrini Editore. Ad affiancare lo scrittore e noto giornalista della Gazzetta del Sud il collega Domenico Marino, Pasquale Pandolfi, e il presidente del Circolo cittadino Antonio Ballarati e la consigliera comunale Francesca Dorato. Tutti hanno rimarcato nei loro interventi l’importanza del testo di Badolati che rispetto ai tanti scritti dal giornalista, esce fuori dalle righe, raccontando non più quell’aspetto storico di una Calabria caratterizzata da un notevole tasso criminale, ma bensì la storia di una Calabria fatta di uomini importanti e in particolare una Calabria che viene raccontata dal ruolo cruciale che hanno avuto le donne calbresi.  Donne che hanno fatto cose straordinarie per questa terra (la filosofa Theanò, la poetessa Nosside, Laura di Cariati, Caterina Tufarelli Palumbo, Teresa Gullace, Rita Pisano e tante altre), donne e madri “ che hanno consentito oggi ad ognuno di noi di essere ciò che siamo” ed alle quali dovremmo inchinarci per ciò che hanno fatto per questa terra. Ecco questo e tanto altro vi è in questa Calabria meravigliosa che racconta Badolati che partendo dal ruolo di Corrado Alvaro racconta le bellezze di una terra ricca di città sepolte, di miti, leggende, poeti, bellezze naturali e quella cultura e storia che “seppellisce le coppole storte”. Domani alle 17 si riprende con il secondo appuntamento, con Gianluigi Trombetti, storico e bibliotecario, il quale con  Angela Lo Passo e Mena Ferraro, coadiuvate da Paola Gentile, relazioneranno e racconteranno “Carlo Maria L’Occaso, patriota e letterato calabrese” di Ettore Miraglia. All’evento, che si svolgerà presso il Circolo Cittadino alle ore 17.00, saranno presenti l’Assessore Federica Tricarico, Antonio Viceconte, presidente di Gas Pollino e il consigliere Carmine Vacca della Commissione Cultura, e Ballarati.

Venerdì 19 e sabato 20 novembre, sarà la volta dei laboratori con le scuole. Dalle 16.00 alle 17.30 sulla Pagina Fb IIS Mattei-Pitagora-Calvosa-piattaforma Meet di Google suite for Education, si terrà “Libriamoci a scuola”, VIII Edizione, che avrà per te “Il valore dei nostri sogni”. I ragazzi, coordinati dalla referente Progetto Diffusione Lettura, Filomena Bloise, converseranno con Antonio Rende, autore di “Manuale di volo”, Macabor Editore. Sarà presente Bruno Barreca, ds IIS Mattei-Pitagora-Calvosa di Castrovillari e le letture saranno a cura degli studenti.

Sabato 20 novembre, dalle 08.30 alle 10.00, piattaforma Meet, sarà la volta di “Surrealia. Segnali dall’oltre e altri racconti”, a cura di Vito Davoli e Daniele Giancane, con prefazione di Gianni Antonio Palumbo. Il laboratorio di lettura interesserà i ragazzi del Liceo Classico “Garibaldi” e l’evento sarà introdotto e coordinato da Angela Lo Passo con la partecipazione di Ornella Mamone Capria, autrice. Le letture saranno a cura dei liceali. Libriamoci a scuola, anticipa le giornate di #ioleggoperchè, dal 20 al 28 novembre 2021, passaggio di testimone nella prosecuzione delle azioni comuni a favore della lettura.
Le iniziative “in presenza” sono sottoposte al disciplinare anti-Covid. Si prega di rispettare scrupolosamente le seguenti misure anti-contagio: distanziamento, dispositivo di protezione personale, detersione, areazione costante dell’ambiente. Ingresso in presenza: obbligatorio green pass.