Il teatro per i più piccoli. Ritorna primavera kids con il kamishibai

primavera kids 2017

primavera kids 2017CASTROVILLARI – Non c’è festival che si rispetti che non dia la giusta attenzione ai bambini, gli spettatori di domani. Primavera dei Teatri da qualche anno ha inaugurato la sezione kids, dedicati ai più piccoli. Nel ricco cartellone del festival sui nuovi linguaggi della scena contemporanea ideato e diretto da Scena Verticale i piccoli spettatori avranno uno spazio tutto privilegiato, all’interno della libroteca La Freccia Azzurra con sei incontri Kamishibai, per bambini dai 3 anni in su, curati da Alessandra Stabile. Il Kamishibai, letteralmente “dramma/teatro di carta” è un teatro di immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie e che ha avuto la massima espressività tra gli anni ’20 e ’50. Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura, un vero e proprio teatro d’immagini. In una valigetta in legno, il butai, vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro, da una parte il disegno e dall’altra il testo: lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia. Artebambini è stata la prima casa editrice a promuovere e portare in Italia, questo caratteristico metodo di raccontare storie.

IL PROGRAMMA DI PRIMAVERA KIDS

Martedì 30 MAGGIO
COS’E’? (di Eleonora Cumer) E’ la storia di una macchia, un piccolo pezzo di carta che può essere ogni cosa. Un invito ai bambini ad usare l’immaginazione per creare fantastiche storie.

Mercoledì 31 MAGGIO
IL SIGNOR FORMICA (di R.Panero, S. Gambaro, P. Racca) Un testo ritmato e giocoso, con illustrazioni e grafica accattivanti, raccontano una storia dal finale a sorpresa.

Giovedì 1 GIUGNO
IL CAVALLO E IL SOLDATO (di Gek Tessaro) Filastrocca “bislacca” di un soldato che vuole andare a fare la guerra e di un cavallo che non risponde ai suoi comandi.

Venerdì 2 GIUGNO
LA LETTERA (di Antonio Ferrara)[da 8 anni in su] Un viaggio sui binari della dolcezza del testo e delle poetiche illustrazioni, alla scoperta di luoghi ed emozioni.

Sabato 3 GIUGNO
LA MIA MANO (di Fuad Aziz) Fuad Aziz incanta con semplicità: pensiamo ai piccoli gesti che possiamo fare con uno strumento che usiamo tutti i giorni, per migliorare il mondo. Cosa può fare di speciale la tua mano oggi?

Domenica 4 GIUGNO
LA FANTASTICA STORIA DI LINO IL BUCATIERE E DELLA SUA SPAZZOLA MAGICA (di Marco Dallari) [da 8 anni in su] Il viaggio di Lino, solo con la sua sporta e la sua spazzola magica, si trasforma in una straordinaria avventura di salvataggio.

Info su www.primaveradeiteatri.it Prenotazione obbligatoria 328.6290572