“Gli uomini non cambiano”. Oggi la presentazione del libro di Antonio Bianchi

Gli uomini non cambiano

Gli uomini non cambianoCASTROVILLARI – Un incontro culturale forte per sensibilizzare la comunità e per richiamare l’esigenza di atteggiamenti diversi. Oggi, venerdì 10 ottobre, a partire dalle ore 18, nel salone del Circolo Cittadino di Castrovillari, in collaborazione con questo e con il patrocinio del Comune, verrà presentato, a cura dell’Accademia Pollineana, il libro di racconti, edito dalla Aljon,  “Gli uomini non cambiano” dell’avvocato Antonio Bianchi,  esperto in stalking, violenze domestiche, diritto di famiglia e minori nonché già presidente della Camera Minorile di Castrovillari, e attualmente impegnato contro la violenza sulle donne. A sua firma ricordiamo anche il precedente romanzo sulla pedofilia : “

Il Gusto Amaro delle Caramelle” (Edizioni La Rondine)”particolarmente apprezzato per come l’autore aveva affrontato il delicato argomento. 

La nuova opera è una pubblicazione per riflettere e reagire alla violenza sulle donne, sui minori e nei contesti familiari

, e vuole essere uno degli strumenti per sollecitare l’umano di ciascuno ad andare oltre i propri sentimenti d’indignazione, per entrare e capire meglio questi fenomeni, e di che cosa c’è più bisogno per annientare questa violenza, espressione, in parte , di un mondo moderno che produce anche inaridimento.

L’appuntamento sarà introdotto dai saluti del commissario straordinario al Comune di Castrovillari, Massimo Mariani, del vice presidente dell’Accademia Pollineana, Pasquale Pandolfi, del presidente del Circolo Cittadino, Angelo Giannoni, del presidente del Tribunale di Castrovillari, Caterina Chiaravalloti, già promotrice, con i magistrati, il procuratore della repubblica ed i sostituti procuratori dello stesso Tribunale, dell’iniziativa interistituzionale suggellata il 13 giugno scorso nel “Protocollo antiviolenza” a tutela delle fasce deboli e contro la violenza sulle donne,  e della psicoterapeuta nonché responsabile dell’editrice Aljon, Mariagrazia Scarnecchia.

Il reading e, quindi, la lettura interpretativa di alcuni passi del libro verrà curato da Filomena Bloise, presidente dell’Accademia, e da Ines Raisa Fortunato. Le interpretazioni canore, invece, saranno eseguite dal maestro Francesca Iannelli; mentre il coordinamento e l’intervista all’autore porteranno la firma di Lorena Martufi, specialista in Comunicazione e gestione dei Beni culturali. L’animazione del dibattito, poi, sarà tutto a cura di Mena Ferraro e Gianluigi Trombetti.