Giornata mondiale del minore. Convegno del centro studi Oltre la Difesa

protoconvento castrovillari
 
protoconvento castrovillari
 
CASTROVILLARI – Sfruttamento minorile, abusi, tratta dei minori. Il Centro studi Oltre la Difesa, in occasione della Giornata Mondiale del Minore, vuole accendere i riflettori su questi temi attraverso l’organizzazione di un convegno ed il coinvolgimento degli studenti delle scuole primarie e secondarie di Castrovillari che, attraverso il laboratorio di idee “E-book”, hanno realizzato poesie, corti e articoli sul tema dei diritti. L’appuntamento è alle ore 10.00 di venerdì 20 novembre, presso il Protoconvento Francescano di Castrovillari, dove è prevista la premiazione dell’elaborato più significativo. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, sempre presso il Protoconvento, si terrà invece il convegno “Sfruttamento minorile, diritti negati”. L’evento è promosso in collaborazione con il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, con il Comune di Castrovillari e con Eunomia – Centro studi e ricerche in criminologia, scienze penalistiche, psicologia e sociologia. 
 
Il convegno vedrà la partecipazione di Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari, Caterina Chiaravalloti, presidente del Tribunale di Castrovillari e Roberto Laghi, presidente dell’Ordine degli avvocati di Castrovillari. Ad introdurre i lavori sarà Tina Zaccato, presidente del Centro studi Eunomia. Relazioneranno monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio, Marilina Intrieri, garante per l’infanzia della Calabria, Maria Giovanna Irene Fusca, consigliere nazionale UNICEF, Maria Raffaella Carmen Ciarcia, magistrato della sezione penale del Tribunale Castrovillari e Domenico Cortese, primario del SERT di Castrovillari. A moderare sarà Adriana Chiaramonte, presidente del Centro studi Oltre la Difesa.
 
“Oggi il problema non è quello di giustificare i diritti, ma di proteggerli – afferma  la Chiaramonte – si riconosce il minore come soggetto di diritto, tuttavia si fa fatica ad organizzare un piano nazionale infanzia. A 25 anni dall’approvazione della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ancora centinaia di migliaia di minori, in tutto il mondo, sono privati dei loro diritti. A Castrovillari questa giornata è giunta alla terza edizione, pertanto siamo convinti che azioni concrete a tutela dei minori possano partire anche dalla nostra Calabria”.