CASTROVILLARI – Un romanzo grafico nato dalla collaborazione a distanza di due amiche fantasiose durante un particolare periodo quale il lockdown. Due “amiche fantasiose”, Rosanna Filomia e Maristella Affuso, raccontano quella che è una storia di amicizia e solidarietà in sintonia con lo spirito della Croce Rossa che in questi giorni sta distribuendo “Fanfy e Inès –La Cicale e La Formica 2.0”.
“L’eterno dualismo : i piaceri della vita o i doveri dettati dalla coscienza e dai retaggi educativi? Qual è l’atteggiamento giusto : essere edonisti o stoici? Dentro ognuno di noi questa lotta serrata si combatte continuamente! Può’ prevalere l’uno o l’altro aspetto a seconda del carattere , dell’ inclinazione personale , del contesto sociale o famigliare , ma mai nessuno sarà pienamente soddisfatto del proprio stato e , sbirciando la vita di qualcun altro , penserà che forse quell’altra sarebbe stata la scelta giusta per la felicità!!! La serenità è dunque essere un po’ “Cicala” e un po’ “Formica” ? O semplicemente la soddisfazione di se stessi passa dall’accettazione della propria natura canalizzando le qualità personali verso l’apertura agli altri , la collaborazione, la generosità?
La storia di Fanfy e Inès “diventerà così un piccolo contributo alla grande opera di solidarietà promossa dalla C.R:I: nel momento difficile che si sta attraversando così come molte altre possono essere le occasioni ,ogni giorno ,per mostrarci più’ attenti alle persone che ci circondano ,per offrire un gesto di umanità a chi ha bisogno ,per trasformare davvero un tempo di criticità in un “tempo di gentilezza ”come hanno compreso anche Fanfy e Inès facendo proprio lo slogan “Fare del bene e’ il nuovo modo di stare al mondo”
Le copie sono in distribuzione in questi giorni da parte dei volontari della Croce Rossa Italiana- Comitato di Castrovillari- curatrice della pubblicazione a cui sarà’ devoluto l’intero ricavato frutto della generosità di chi vorrà’ averle.