Eugenio Finardi a Castrovillari per i quindici anni di Radio Eventi …Generazioni

PH Euphonia Artist COLOR

 PH Euphonia Artist COLOR

 

Sarà Eugenio Finardi il protagonista della quindicesima edizione di “Radio Eventi …Generazioni” che si terrà nel chiostro del Protoconvento Francescano lunedì 29 agosto alle 21.30. Un importante evento musicale proposto dall’associazione per lo sviluppo socio culturale Antropos, l’emittente radiofonica Radio Nord Castrovillari e l’Avis comunale di Castrovillari, con il patrocinio del Comune di Castrovillari e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino,
Nell’affascinante cornice del chiostro del Protoconvento francescano di Castrovillari, verrà presentato il nuovo e personale progetto di Eugenio Finardi, Mirko Signorile e Raffaele Casarano, denominato “Euphonia Suite”.
L’iniziativa, supportata da alcune realtà imprenditoriali che da anni sostengono la manifestazione, si inserisce all’interno della programmazione estiva di Castrovillari Città Festival, divenendone parte integrante.  Radio Eventi…Generazioni nata nel luglio del 2005, da un’idea di Antonio D’Agostino e Federico Oliva ritorna proponendo al pubblico artisti importanti del panorama della musica italiana dopo il successo delle edizioni passate; infatti ad oggi, attraverso Radio Nord Castrovillari, presieduta da Giuseppe D’Agostino, la città di Castrovillari ha ospitato Capitan Fede Poggipollini (2005); I Rio (2006 e 2007); Stef Burns (2008); Mario Venuti (2010); Antonella Ruggiero (2011); i Tazenda (2012); Ron (2013); Fabrizio Moro (2014); Bianca Atzei (2016); Marina Rei (2017); Maldestro (2018), Peppe Servillo e i Solis String Quartet (2019), James Senese e i Napoli Centrale (2021). “Euphonia” è una suite che incorpora i brani in un “Flow”, un flusso ininterrotto che, attraversando vari stati emozionali, accompagna l’ascoltatore ad uno stato quasi trascendentale. E’ un’esperienza che va al di là della normale sequenza di canzoni, legandole e fondendole nell’improvvisazione e nel mistero dell’enarmonia, che è la magica capacità delle note di cambiare senso e funzione a seconda della tonalità.
Il progetto è frutto dell’intesa con due straordinari musicisti. Mirko Signorile che intesse un suo continuum spazio temporale attorno alla massa gravitazionale delle
melodie in contrappunto con le traiettorie del sax di Raffaele Casarano, creando con sapienza armonica congiunzioni sorprendenti. Il Flow si sviluppa spontaneamente in un’interpretazione ogni volta unica e diversa sul canovaccio delle canzoni di Finardi, con qualche omaggio ai suoi autori più cari, da Battiato a Fossati, dando un respiro più ampio alle emozioni, condivise in un’intensa esperienza collettiva.
 “La vita è l’arte dell’incontro”, dice Vinicius de Moraes e per i musicisti questo è ancora più vero perché la musica è un linguaggio universale che non necessita di traduzioni ma di cui ognuno ha un proprio personalissimo accento. Ecco, quando Raffaele Casarano, Mirko Signorile e io ci incontriamo attorno ad un pianoforte si crea un lessico particolarissimo e intrigante”. Info e prevendite presso Dany Music – Castrovillari telefono: 0.9.8.1/27.0.84 o 3.4.0-3.2.9.14.54.