Et Voilà, teatro in carcere. Venerdì lo spettacolo conclusivo presso la casa circondariale

locandina Teatro in carcere

locandina Teatro in carcere

 

 

CASTROVILLARI – Il teatro entra in carcere con lo spettacolo  BarConLando che si terrà venerdì prossimo con inizio alle o 9,30 presso la Casa Circondariale di Castrovillari. Lo spettacolo è l’atto conclusivo del progetto “Et Voilà, teatro in carcere”, creato, diretto e coordinato dall’Istituto Professionale per i Servizi dell’Emogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera (IPSEOA) di Castrovillari nell’ambito del Piano di Intervento Nazionale per la “Scuola in Carcere” e prodotto dall’Associazione Itineraria Bruttii onlus in collaborazione con Emergenti Visioni. “Un’ esperienza laboratoriale senz’altro positiva per i detenuti che hanno avuto l’opportunità, attraverso il teatro, di mettersi in gioco e questo grazie al Dirigente Scolastico Franca Anna Damico, alla disponibilità della Direttrice della Casa Circondariale di Castrovillari Maria Luisa Mendicino e alla preziosa collaborazione di tutto il personale operante nell’Istituto Penitenziario”.
La drammaturgia, originale, è stata interamente creata dai detenuti con la supervisione delle docenti Anna Maria Rubino e Rosetta Maiorana. Il tema del bar rappresenta il fil rouge del percorso che i detenuti hanno imparato a raccontare insieme. Emergono così spaccati di vita e caratterizzazioni che permettono di mettere in scena i loro conflitti e la loro visione della realtà dietro i personaggi e insieme sperimentano soluzioni creative per mettere da parte i traumi sociali attraverso una metaforica “via di fuga” per un recupero di fiducia.
“Il percorso si è compiuto con la validissima guida di due esperti di Teatro sociale, Alma Pisciotta e Giovan Battista Picerno, che hanno portato gli alunni ad acquisire le nozioni basilari del muoversi in scena, dell’impostare e modulare la voce non solo per comunicare ma anche per emozionare. Et voilà! hanno tirato fuori dal cilindro l’elemento di magia che comunichi e sorprenda”.