Dalla Calabria alla Campania. E’ Capri ad ospitare il Premio Ago D’oro

Foto Premio Ago dOro 14

Foto Premio Ago dOro 14

 

E’ stata Capri ad ospitare la XXV edizione del Premio Ago D’Oro. L’evento ideato da Salvo Esposito, giornalista e scrittore , dopo l’ultima tappa calabrese, il premio infatti è stato organizzato negli ultimi anni tra Cassano e Castrovillari, ha valicato nuovamente i confini regionali come spesso accaduto in passato. E’ stata infatti la splendida isola campana ed in particolare Palazzo Cerio, adiacente alla mitica Piazzetta, la splendida location di questa edizione.
L’ambito riconoscimento nato agli inizi degli anni ‘90 a Roma, è ritornato nella regione Campania. Nel tempo hanno ritirato l’ambito riconoscimento molti partenopei doc tra cui l’ereditiera Fiona Swarovski, Serena Rossi, Maurizio Marinella, Alessandra Rubinacci, Federica Spada del brand Amina Rubinacci, Roberta Capua, Tosca D’Aquino, Patrizio Rispo, il principe scrittore Vincenzo Caracciolo D’Acquara e Maria Mazza. Nelle ultime edizioni sono stati insigniti anche i calabresi Giovani Bisignani, Luisa Muller, Simone Iaquinta ed i sindaci Giovanni Papasso e Domenico Lo Polito. Per questa edizione campana è stata ideata da Salvo Esposito, quale premio, una maiolica adagiata su un cofanetto raffigurante i faraglioni, un ago ed il bordo Capri realizzato dal giovane artista caprese Gabriele Favale. A presentare l’evento è stata la splendida Letizia Torelli. Tra i premiati, il primo fra tutti, il Sindaco della Città di Capri, Marino Lembo, per aver vigilato sull’ Isola durante la pandemia affinché Capri avesse zero positivi. Poi è stata la volta della Taverna “Anema e Core” e del suo indimenticabile Patron, Chansonnier e Anfitrione, Guido Lembo per aver scritto pagine di storia delle notti Capresi e non solo.
Premio “Adeline”, dedicato alla madre del giornalista è stato assegnato all’ iconica Boutique “La Parisienne” di Francesca e Luciana Settanni, premiate da Annamaria Palombi, Presidente del Centro Caprense,  storico brand dell’Isola d’Oro, passato alla storia del costume per aver creato i pantaloni “Capri”, indossati da Jackie Kennedy. La sezione rivolta al sociale ha premiato l’imprenditore Adalberto Cuomo, proprietario del Grand Hotel Quisisana per la sua determinazione e l’indole altruista.

premio ago doro 2022
Premio per “Canfora Sandals”, complici i suoi sublimi accessori,  “Carthusia Profumi di Capri”, Virginia e Silvio Ruocco, fondata 75 anni fa; Nell’ albo d’oro troviamo il Ristorante “La Capannina” e l’enoteca  “Capannina Più”, di Antonio De Angelis e suo figlio Francesco, il brand “Angela Puttini”, la distilleria “Caprisius Gin” e “Amaro di Capri” di Luca Stabile Vincitrice del  Premio “Ago d’ Oro New Generation”. Durante la suggestiva premiazione vi è stata la presenza dei Barcaioli della Grotta Azzurra, capitanati da Enzo Iaccarino, Presidente della Cooperativa Battellieri Capresi, insieme ai fratelli Salvia, Antonio e Simone, con i loro remi i quali sono stati premiati per il loro laborioso operato. Durante la serata il Sindaco della Città di Capri, Marino Lembo e l’Assessore alle Politiche Sociali, Salvatore Ciuccio, hanno consegnato a Salvo Esposito il gonfalone in miniatura raffigurante S. Costanzo, patrono dell’Isola di Capri.