Dal 25 al 28 Agosto a Castrovillari il Castrovillari Film Festival torna a puntare i riflettori sul cinema d’autore, scegliendo di essere rappresentato quest’anno dalla prima locandina di un festival cinematografico italiano realizzato attraverso l’intelligenza artificiale, idea che ben esprime la volontà del festival e della direzione artistica di confrontarsi e indagare il futuro, aprendosi alle possibilità offerte da una tecnologia innovativa che ci dà modo di sperimentare in maniera inedita con le immagini.
Il regista Antonio La Camera e il compositore Francesco Sottile, infaticabili, accompagneranno e guideranno di nuovo la manifestazione, rilanciando l’obiettivo di scoprire e valorizzare le produzioni di giovani cineasti o di quelli che con più difficoltà riescono ad accedere ai grandi circuiti di distribuzione.Con 1976 cortometraggi ricevuti da 98 paesi di tutto il mondo, 12 ospiti, una giuria internazionale composta da alcuni degli artisti più interessanti del panorama cinematografico emergente, una giuria giovane, 11 eventi divisi in 6 eventi cinema fatti di incontri, masterclass e workshop e 5 eventi dedicati alla scoperta del territorio e dei suoi artisti, 7 festival partner sparsi su tutto il territorio nazionale, le quattro giornate del festival sono piene di eventi da scoprire e vengono coronate ogni sera dalle proiezioni all’aperto sotto le stelle all’interno dello splendido Castello Aragonese.
L’evento, organizzato ancora una volta dall’Associazione Culturale Chimera Aps di Castrovillari, è stato finanziato dalla Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2022, dal Comune di Castrovillari e da Gas Pollino, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Pollino.
Per la prima volta è stato istituito il premio speciale “Autore Calabrese dell’Anno” che quest’anno sarà consegnato, nella serata conclusiva del 28 Agosto, al regista Francesco Costabile per il suo film “Una Femmina”. A consegnare il premio, Anton Giulio Grande, presidente della Calabria Film Commission.
16 i lavori selezionati di cui 13 in concorso e 3 fuori concorso, già premiati nei maggiori festival di tutto il mondo come Venezia, Cannes e Berlino, che saranno proiettati al Castello Aragonese a partire dalle ore 20:45. Una selezione variegata, fatti di voci autoriali uniche e ben identificabili, che ci portano a riflettere sulla natura umana e sulle sue molteplici sfaccettature, ma anche sul valore estetico del cinema, proponendo soluzioni visive forti e lontane dai canoni di moda.
12 ospiti arricchiranno l’evento tra i quali, i registi Lorenzo Pallotta (autore del lungometraggio “Sacro Moderno” selezionato alla Festa del Cinema di Roma), Rossella Inglese (selezionata due volte alla Mostra del Cinema di Venezia), Tommaso Santambrogio (nominato ai David di Donatello 2022), Andrea Gatopoulos (regista selezionato al Festival di Cannes 2022), Antonio Romagnoli (autore del lungometraggio “Polvere”), Matteo Delai (regista e direttore artistico del Desenzano Film Festival), Sara Scalera (regista e direttrice artistica dell’Apulia Film Fest), Matteo Russo (regista e direttore artistico del Calabria Movie International Short Film Festival). Ci saranno 11 eventi speciali ad arricchire le giornate, divisi tra 6 eventi cinema comprendenti incontri, masterclass e workshop e 5 eventi alla scoperta del territorio del Parco Nazionale del Pollino e dei suoi artisti.
Venerdì 26 si inizia alle ore 09:30 con una camminata naturalistica nell’altipiano di Campotenese a cura di Silvio Carrieri, guida del Parco Nazionale del Pollino. Si prosegue alle ore 13:00 con una degustazione di prodotti tipici presso la Catasta a Campotenese. Sabato 27 alle ore 11:30 presso la Pinacoteca Alfano al Protoconvento Francescano di Castrovillari ci sarà la retrospettiva “Parole e colore di Andrea Alfano, poeta e pittore” a cura del Sistema Museale di Castrovillari; alle ore 16:00 al Cine Teatro Vittoria di Castrovillari la regista Rossella Inglese terrà la masterclass “L’Importanza dello Sguardo”. Si chiude domenica 28 con il workshop dell’attore Franco Giusti “L’Attore Crea” tenuto alla Sala Varcasia di Castrovillari alle ore 10:00, la masterclass “Enter the Metaverse” di Andrea Gatopoulos presso il Cine Teatro Vittoria alle ore 16:00 e gli eventi speciali previsti in serata al Castello Aragonese: l’incontro con i direttori artistici dei festival partner Matteo Russo, Matteo Delai, Andrea Gatopoulos e Sara Scalera, il già citato premio speciale a Francesco Costabile a cui seguire la proiezione del suo film “Una Femmina”. La mostra “Per Difetto” di Deborah Graziano presso il Castello Aragonese e il supporto per l’apertura estiva dell’Intero Sistema Museale di Castrovillari che si terranno durante tutte e quattro le giornate, chiudono la lista degli eventi.
Oltre che dal vivo, i cortometraggi potranno essere goduti anche da casa grazie alla partnership instaurata con MyMovies.it