CASTROVILLARI – L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Castrovillari, giorno 7 aprile 2019 alle 20 presso il Teatro comunale di Cassano allo Ionio, mette in scena “Ditegli sempre di si” di Eduardo De Filippo. Per una sera i commercialisti diventano attori teatrali e non del tutto improvvisati così come hanno già dimostrato il 24 marzo 2019 presso il “Teatro Sybaris” del Protoconvento di Castrovillari quando la commedia è andata in scena così come le precedenti “Non ti Pago” e “Miseria e nobiltà” che hanno sempre riscontrato il favore e la condivisione del pubblico. L’Ordine dottori commercialisti ed esperti contabili, attento alla crescita culturale, sfida agli impegni di tutti giorni – finanza, economia – per trovare rifugio distrattivo alle negatività della politica economica che oggi, più che mai, evidenzia un malessere sociale.
I commercialisti, con tale evento,il cui ricavato sarà del tutto devoluto a favore dei meno fortunati, “intendono per due ore abbandonare il linguaggio tecnico-professionale, spregiato dalla banalizzazione di chi confonde il termine finanza con finanziamento, capitale con capitalismo e degenera con concetti astratti i termini economici, per accreditarsi un’apparente cultura di politica economica in assenza di adeguati percorsi di studi”.
In particolare, i commercialisti sospendono temporaneamente il loro lavoro critico professionale relativo agli errori delle politiche fiscali e monetarie, alla necessità di riformare la finanza per renderla meno autoreferenziale in presenza di una crisi strutturale, per porre in scena una commedia esilarante, impreziosita dal regista Casimiro Gatto, collaborato da Francesco. Gallo, che pone il dilemma del linguaggio furbo ed equivoco, tra il dire ed il volere, tra la pazzia e la normalità, tra l’ipocrisia e la verità per mettere a nudo una realtà della vita meritevole di attenzione e riflessione.