«Il Carnevale di Castrovillari merita di essere riconosciuto come evento a carattere regionale. Per questo motivo ho presentato una proposta di legge, sottoscritta anche dall’assessore Gianluca Gallo e dalla collega Katia Gentile, con l’obiettivo di promuoverlo tra le attività culturali di interesse regionale». È quanto dichiara Pasqualina Straface, consigliere regionale di Forza Italia e presidente della terza commissione Sanità, Attività sociali, culturali e formative.
«L’evento organizzato sin dal 1959 dalla Pro Loco di Castrovillari è giunto quest’anno alla 65a edizione. Negli anni, la Pro Loco ha sviluppato, ampliato e migliorato la manifestazione – sottolinea Pasqualina Straface – ridando al popolo il ruolo di vero protagonista che da “spettatore passivo” è ritornato ad essere “attore principale”, per come ci insegnano la storia e la tradizione della città calabrese. Riconosciuto come il carnevale della Calabria, grazie all’imponenza dell’evento ed alle sue ininterrotte 65 edizioni, è considerato, a giusta ragione, uno degli appuntamenti italiani carnascialeschi tradizionali più interessanti. Non a caso, nell’anno 2017, è stato inserito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’elenco dei carnevali storicizzati Italiani».
«Si tratta di grandi traguardi – sottolinea la presidente della terza commissione regionale – che premiano non solo la Pro Loco del Pollino ma l’intera città, in quanto oltre sessant’anni di Carnevale rappresentano per ogni castrovillarese un bagaglio di esperienze e di intense emozioni che racchiudono una parte di storia personale e collettiva. L’intuizione è stata quella di coniugare maschere e folklore, un binomio vincente determinato dall’enorme partecipazione popolare che ancora oggi lo caratterizza. Per ampliare l’offerta, la Pro loco, organizza, all’interno del programma, molteplici attività, culturali, artistiche e sportive, tra cui un interessante focus di approfondimento culturale. Numerose manifestazioni che vanno a riempire un arco temporale di dieci giorni – conclude Pasqualina Straface – e che fanno del Carnevale di Castrovillari un “unicum” nel panorama culturale calabrese. L’evento, peraltro, contribuisce alla crescita sociale, culturale ed economica dell’intero comprensorio e che espande l’immagine di Castrovillari su tutto il territorio nazionale».