Tutto pronto per la XIII edizione del CALABRIA FESTIVAL, il festival internazionale del folklore itinerante che si svolge sotto l’egida del CIOFF®, partner ufficiale dell’UNESCO.
Dal 6 al 10 agosto 2019 ben sette paesi della Calabria, tra le quali una comunità italo-arbëreshe, ubicati in due provincie, nel territorio del Parco Nazionale del Pollino, sulla costa tirrenica e nell’entroterra, ospiteranno gruppi folk provenienti da Bolivia-Bulgaria-Italia-Portogallo.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Calabria Festival”, è patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dal Parco Nazionale del Pollino, dai Comuni di Acquaformosa, Cetraro, Lago, San Sosti e Serrastretta, dal Circolo della Stampa Pollino-Sibaritide, dalla Gas Pollino. Neo presidente, oltre che direttore artistico del Festival è il giovane castrovillarese Vittorio Pio D’Agostino. Il programma prevede spettacoli di folklore nazionale ed internazionale oltre che diverse attività collaterali. Giorno 6 agosto il “Ballet Libertad de Tarija” (BOLIVIA) e l’”Ensemble Odessos” di Varna (BULGARIA) si esibiranno nel comune di Lago. Il gruppo “Grupo Folclòrico Cancionèiro de Cantanhede Beìra Litoral-Gàndara e Baìrada (PORTOGALLO)”, invece, si esibirà ad Acquaformosa. Giorno 7 agosto tutti e tre, insieme, si esibiranno a Cetraro. Giorno 8 saranno a San Sosti dove, insieme ai gruppi internazionali, si esibirà anche “A pacchianeddra sansustisa” di San Sosti, in rappresentanza dell’ITALIA. Giorno 9, ancora una volta, i gruppi internazionali si esibiranno insieme nel comune di Serrastretta, in provincia di Catanzaro. Con loro anche il gruppo italiano “I canterini di Serrastretta”.
Giorno 8 mattina, alcuni rappresentanti dei gruppi saranno a Castrovillari, sede legale del “Calabria Festival”, per la II edizione di “Sounds and Songs from the world”, rubrica radiofonica curata da Radio Nord Castrovillari insieme all’Associazione Culturale “Calabria Festival” ed alla Commissione Culturale della Sezione CIOFF® Italia.
Giorno 10 infine il Festival si concluderà con la celebrazione della Santa Messa, cui parteciperanno i gruppi, alle ore 18, presso il Duomo di “Santa Maria del Colle” in Mormanno.