4 salti li facciamo in Day off. Il 2 dicembre arrivano i poL0

polo - back home

polo - back home

 

CASTROVILLARI – Metti un club di aggregazione culturale, prodotti identitari del territorio e la ricetta per una serata vincente è fatta. Si basa su questi elementi essenziali la nuova proposta artistica di Roberto Cherillo e Francesco Gallavotti, musicisti poliedrici del territorio del Pollino, che prendono in “gestione” artistica lo spazio del “4 salti” in Corso Calabria, diretto da Ernesto Loiacono per farne un club identitario capace di sfornare proposte culturali a 360 gradi. Si parte con il jazz nella prima serata in programma il 2 dicembre che segnerà il debutto nel nuovo club di aggregazione della città del Pollino. Protagonisti della “prima” di Day OFF – così si chiamerà il calendario di eventi – i quartetto “poL0” composto da Paolo Porta (sax), Valerio De Paola (chitarra ed elettronica), Andrea Lombardini (basso) e Michele Salgarello (batteria) che declina emozione con la «perizia di uno scienziato sentimentale». Nel club dove arte e gastronomia si incontrano nel racconto identitario di storie e personaggi, di musicisti e scrittori, di vignaioli e produttori amanti del buono e del bello arrivano quattro musicisti di grande caratura professionale ed artistica che presentano Back Home, il loro ultimo lavoro discografico che offre il racconto di una tradizione jazz decisamente rivolta al futuro in una miscela di suoni acustici-elettrici-elettronici che offre una vasta gamma di possibilità dinamiche ed espressive da esplorare. Day Off diventa così uno spazio dove non ci sono schemi preimpostati ma solo la voglia di lasciarsi conoscere e contaminare attraverso la cultura, l’aggregazione, il cibo eccellente.

poL0 è una formazione composta da quattro forti personalità che in armonia investono le loro energie in un laboratorio musicale contemporaneo e multi-direzionale, cercando di cogliere segni di natura diversa da integrare nel materiale che viene composto. il focus è sul processo stesso e sull’istante in cui esso avviene, cercando di armonizzare energie diverse in una voce sola. Il nome del gruppo nasce dall’acronimo poly.oriented.Language.0rbits e nel tempo la formazione si è guadagnata uno status di prestigio nel circuito del jazz emergente italiano, grazie ad un’intensa attività live dovuta anche all’inserimento del progetto nel roster del management di Antonello Vitale, uno dei più importanti booking agent italiani, da anni al fianco di icone del jazz quali Pat Metheny, Chick Corea, Wynton Marsalis, Hiromi, Christian McBride solo per citarne alcuni.

La data castrovillarese si inserisce a pieno titolo nel nuovo tour italiano dell’ensamble jazzistica che aprirà lo spazio del DAY OFF con una formula che prevede happy hour (a base di vino e prodotti identitari del territorio del Pollino) e concerto al costo popolare di 10€.