In questi giorni la compagnia aerea Ryanair lascerà a terra migliaia di passeggeri annunciando la cancellazione di circa 50 voli giornalieri e così sarà per le prossime sei settimane. Trovare le informazioni sul proprio volo non è facile fa sapere Pietro Vitelli responsabile del Comitato Difesa Consumatori.
La ben nota compagnia aerea con sede nella Repubblica Irlandese, “con le sue stranezze ha l’obbligo del risarcimento nei confronti dei consumatori in conformità del regolamento UE n.261/04 nonché , nelle ulteriori somme nel caso in cui i passeggeri, abbiano subito dei danni consequenziali alla cancellazione e che, possano essere provati”.Tanti passeggeri ci hanno rappresentato la difficoltà di collegamento al sito della compagnia di volo Ryanair , sottolineando la difficoltà nel reperire le informazioni sui ritardi e sulle cancellazione dei voli. Ecco cosa si può fare per chiedere il rimborso del biglietto da effettuarsi entro 7 giorni o, in alternativa ,un altro volo non appena possibile stabilendo una nuova data .Il Regolamento prevede anche la possibilità di ottenere a un indennizzo in moneta corrente così previsto: 250 euro per voli inferiori a 1500 km; 400 euro per voli intra-Ue superiori a 1500 km e per le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km; 600 euro per voli extra-UE superiori a 3500 km.“Ma fate ben attenzione” prosegue Vitelli “il malcapitato viaggiatore deve farsi carico di inviare una lettera a Ryanair per la richiesta di indennizzo per cancellazione voli. E non finisce qui ,la compagnia aerea può ridurre l’ammontare dell’indennizzo del 50% se la prenotazione su un volo alternativo comporta un ritardo all’arrivo di non più di 2, 3 o 4 ore , in funzione delle distanze chilometriche, che lo stesso viaggiatore deve percorrere, rispetto all’orario del volo originario”.
Mentre invece , conclude Vitelli responsabile del Comitato Difesa Consumatori, non è previsto alcun indennizzo monetario nel caso in cui : il viaggiatore è stato informato della cancellazione almeno due settimane prima della partenza;il viaggiatore è stato informato della cancellazione nell’arco temporale tra le 2 settimane e i 7 giorni prima della partenza prevista ed allo stesso, è stato offerto un volo alternativo per consentire di partire non più di due ore prima dell’orario previsto e tale da raggiungere la destinazione finale in meno di 4 ore dopo l’orario d’arrivo previsto;il viaggiatore è stato informato della cancellazione meno di 7 giorni prima della partenza prevista e contestualmente viene offerto un volo alternativo in modo che il viaggiatore possa partire non più di un’ora prima dell’orario previsto , raggiungendo la destinazione , in meno di 2 ore dopo l’orario d’arrivo previsto.
Viene consentito al passeggero l’opportunità di chiedere alla compagnia aerea anche il risarcimento dei danni subiti a causa della cancellazione del volo , ovviamente il soggetto danneggiato, dovrà provare la natura dei danni.