COSENZA – Il Primo Festival Internazionale di Musica Contemporanea sarà ospitato dalla Città di Cosenza per i prossimi 21 e 22 febbraio 2015. Un evento prestigioso che vedrà concorrere, a livello internazionale, oltre 100 compositori provenienti da almeno 23 paesi: Italia, Spagna, Stati Uniti d’America, Inghilterra, Giappone, Corea del Sud, Belgio, Cina, Israele, Polonia, Francia, Germania, Turchia, Grecia, Serbia, Canada, Russia, Bielorussia, Repubblica Ceca, Siria, Slovenia, Australia e Messico.
A promuovere il concorso internazionale, patrocinato dal Comune di Cosenza, lo sforzo congiunto dell’Associazione Musicale Culturale “Enotria Brutia Classica”di Firmo in collaborazione con l’Università della Calabria, il Conservatorio di Musica”S. Giacomantonio” di Cosenza, Etymos Ensemble, EBC Ensemble, Edizioni SCONFINARTE.
«Il Festival – dichiara il Direttore Artistico, Salvatore Frega – abbinato al Concorso Internazionale di Composizione “A. Rendano”, intende alimentare la diffusione della cultura musicale puntando prioritariamente sulla valorizzazione della creatività e degli entusiasmi artistici dei giovani artisti. Non è un caso che la location individuata è il prestigioso teatro “A. Rendano” di Cosenza, scelta tangibile di una volontà di stimolare un rinnovato protagonismo artistico anche nelle realtà del Mezzogiorno. Aver ricevuto alla data del 20 settembre, scadenza fissata per la presentazione delle composizioni, già oltre 100 composizioni – ha concluso il promotore Salvatore Frega – ci sprona ad andare avanti e certifica l’enorme interesse internazionale suscitato dal Concorso musicale»
A valutare le composizioni pervenute, scegliendo i sette finalisti – precisa la nota stampa dell’Associazione “Enotria Brutia Classica” – una giuria di assoluto riconosciuto e prestigio presieduta dal Direttore Artistico della Biennale di Venezia, Maestro Ivan Fedele e composta dal Compositore, Maestro Andrea Portera, dal Pianista e Compositore, Maestro Vito Palumbo, dal Compositore Maestro Girolamo Deraco, dal Direttore d’Orchestra e Compositore, Maestro Francesco Lanzillotta e, infine, dall’Editore di Sconfinarte e musicista, Maestro Luca Ceretta.
Il montepremi in palio previsto è di 7 mila euro e i primi classificati avranno l’opportunità di vedere pubblicate le loro opere musicale dalla Casa Editrice Sconfinarte di Milano oltre alle commissioni con la stagione REBUS 2015 presso il Teatro del Verme di Milano, con l’orchestra del Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza, con l’EBC Ensamble e con l’Associazione Cluster – Lucca.
Entro il 20 ottobre – conclude la nota – saranno comunicati gli esiti ai compositori selezionati per la finale del Concorso che, si terrà domenica 22 febbraio 2015, presso lo storico e maestoso “TEATRO RENDANO” di Cosenza, sito in Piazza XV Marzo, di fronte la statua dedicata al grande naturalista e filosofo Bernardino Telesio, secondo il seguente programma. Il giorno 21 febbraio 2015, alle ore 20,30, Opera Fiabesca “Pifferaio di Hamelin”, ideata e scritta dai Compositori della Scuola di Musica di Fiesole, eseguirà l’EBC Ensemble, Diretto dal maestro Simone Ori. Il giorno 22 febbraio 2015, alle ore 9,30 ed alle ore 11,30 seguiranno due spettacoli dedicati alle Scuole primarie, con l’esecuzione dell’opera “4 Clowns”, del Compositore Girolamo Deraco. Il giorno 22 febbraio 2015, alle ore 20,30, si concluderà il ciclo di detto Mini Festival con il Concorso Internazionale di Composizione.