Festa dell’albero, il reparto per la Biodiversità dei Carabinieri visita la scuole

festa albero 3

festa albero 3

 

COSENZA – In occasione della ricorrenza della festa albero tenutasi ieri il Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza, comandato dal Tenente Colonnello Gaetano Gorpia ha promosso diverse iniziative sul territorio provinciale. In particolare sostenendo, sui diversi gradi scolastici che hanno aderito alle iniziative, attività di educazione ambientale improntate soprattutto sulla necessaria quanto urgente adozione delle buone pratiche a salvaguardia e tutela del nostro ambiente e della biodiversita’ che ci circonda. Durante tale ricorrenza sono stati coinvolti tre Istituti Comprensivi nei Comuni di Csali del Manco, Donnici Supeirore e Rossano, dove per l’occasione sono state messe a dimora per mano dei ragazzi diverse piante, tutte obbligatoriamente autoctone.

albero 1 castrovillari

 

Anche Castrovillari è stata protagonista della Festa del’Albero. In particolare la Direzione Didattica seocndo Circolo ha organizzato l’evento all’interno del progetto “Il mio amico ambiente. I plessi della Scuola Rodari, dei Giardini e di c.da Porcione hanno festeggiato l’evento mettendo a dimora una pianta offerta da Calabria Verde. Un momento significativo e imporetante, così come lo ha sottolineato l’assessore all’Ambiente del Comune di Castrovillari Pasquale Pace che ha parteicpato all’iniziativa insieme ai militari della Stazione Carabinieri Forestale del luogo.  “E’ stato un momento ricco di gioia in compagnia dei Carabinieri Forestali la cui presenza è sempre garanzia di educazione alla legalità per le nuove generazioni” ha affemrato Pace. “Ringrazio tutti gli organizzatori a vario titolo per quello che quotidianamente fanno per i piccoli della nostra comunità e per la loro voglia di educare nel rispetto delle regole e nella salvaguardia dell’ambiente.
Questi alberi cresceranno insieme ai nostri piccoli e nei loro ricordi, così come nei miei, resteranno indelebili le immagini di questi bei momenti di comunità”.

 

albero 2 castrovillari

 

 

 

 

Direzione Didattica 2  Circolo Castrovillari.
Plessi:Porcione.
Rodari.
Giardini.
Dirigente Scolastico:Raffaele Le Pere.
Progetto:Il mio amico ambiente.