CASTROVILLARI – In 40 mila, provenienti da ogni parte della Calabria e dalle regioni vicine (questi i dati ufficiali diramati) hanno invaso la città del Pollino in occasione della prima sfilata in maschera del 57° Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore, evento organizzato dalla Pro Loco cittadina presieduta da Eugenio Iannelli e diretta artisticamente da Gerardo Bonifati. Centinaia i figuranti che hanno preso parte al lungo serpentone della sfilata , 50 i camper arrivati da diverse regioni d’Italia allocati nell’area mercatale e nello spiazzale delle Ferrovie per festeggiare insieme a ” Re Burlone” . In definitiva una giornata certamente positiva per gli organizzatori che premia il lavoro fatto da coloro i quali hanno sfilato per il centro cittadino.
L’allegria, la musica, i colori e il divertimento sono state le note predominanti dell’intera mattina con ” La Parata della Gioia”, curata da Tiziana La Vitola, che ha visto nella centralissima Piazza Municipio, sfilare tantissimi bambini della Scuola dell’infanzia e primaria del II° circolo Didattico SS Medici e I° Circolo Scuola dell’Infanzia DI C.da Porcione che in un serpentone di colori e di coreografiche curate dalla Maestra Pamela Scruci della scuola di danza ” Pam”, hanno fatto riscoprire la meraviglia dei fondali marini e la magia del castello incantato di ” Re Ludos”. Grande affluenza di pubblico il pomeriggio dove tutti hanno partecipato con grande entusiasmo, apprezzando lo spettacolo regalato, nonostante la crisi economica, dai gruppi iscritti al 22° Concorso per Gruppi Mascherati e dai numerosi gruppi spontanei fuori concorso oltre ai gruppi ospiti del Festival Internazionale del Folklore(evento che si affianca sin dalla prima edizione al carnevale castrovillarese, caratterizzandolo fortemente).
La sfilata è stata aperta da due esemplari di cavalli del “Range Le Querce di Castrovillari “che hanno fatto da apripista alla macchina d’epoca a bordo della quale si trovava la neo “Madrina del Carnevale “Arianna Blotta, 18 anni castrovillarese . Sfilata che si è svolta in modo ordinato e tranquillo grazie all’azione di coordinamento delle Forze dell’Ordine e all’impegno delle Associazioni di Volontariato.
Partita da Via Polisportivo, è scesa lungo Corso Calabria e Corso Garibaldi per fermarsi in Piazza Municipio dove è stato allestito il palco dal quale Carlo Catucci , Cinzia De Santis e Corinne Gentile hanno animato il pomeriggio facendo intervenire diverse scuole di danza . I gruppi iscritti al concorso sono stati giudicati da un’apposita giuria ,composta da Piero Vitelli Pres. “Altroconsumo”, Isaia Salvatore, “Sartorie Isaia”, Alice Muccini, “Pres. Associazioni Carnevale 2001”, Santo Orrico, “Moda Muvie”, Dario De Luca, “Scena Verticale”, Graziella Ciappetta, coreografa, Maria Siepe, Prof.ssa “Liceo Artistico” Cosenza e Salvatore La Porta, “Pres. Is.Ca.P.I.” che ha portato con se anche 40 ragazzi provenienti da Kurdistan, in Italia grazie al progetto ” Pitagora Mundus”. A Coordinare il tutto la Prof.ssa Minella Bloise della consulta scientifica della Pro Loco.
La serata si è conclusa in Piazza Municipio, per l’occasione diventata una discoteca all’aperto, con il Carnival DJ SET.
I voti espressi dalla prima giuria si andranno a sommare alla seconda sfilata in programma domani alle 15.00, che terminerà, come sempre, con la proclamazione del Gruppo mascherato vincitore del concorso indetto dalla Pro Loco in questa 57° edizione del Carnevale più famoso della Calabria, con l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria di Carnevale (in vendita in questi giorni in tutti gli esercizi commerciali della città al costo di 2,50 euro) e con il simbolico ”Falò del “Re Burlone”.
L’intera manifestazione è stata ripresa in streaming grazie alle telecamere di Castrovillari in rete, Castrovillari Blog, Castrovillari.Tv e Kontatto Radio.
Intanto questa sera, con inizio alle ore 21,00, presso il Teatro Sybaris sarà di scena il ” Gran Galà” con del Festival del Folklore, serata di grande richiamo dove i gruppi partecipanti offrono il meglio, attraverso scenografie, costumi, canti e balli tipici, attraverso l’interpretazione delle tradizioni culturali ed etniche del proprio Paese di origine. In questa edizione presente: “I Piccoli della Pro Loco”, Gruppo Folk “Miromagnum” (Mormanno), “A Pacchianedda Sansustisa” (San Sosti), Gruppo folklorico “La Madonnina” (Messina)e Gruppo Folk “Dens Ensamble”, Georgia e naturalmente il gruppo ospitante della Pro Loco di Castrovillari .