CASTROVILLARI – SANTACATALDESE 2 – 2
Castrovillari: Panuccio, Perri, Gambi, Leta, D’Angelo, Miceli, De Angelis (dal 44’ st Nigro), Vitale, Opoku (dal 17’ st Lupacchio), Musacco, De Simone (dal 24’ pt Saccà). A disposizione: voce, Lombardi, De Marco, Micieli. All: Viola.
Santacataldese: Dolenti, Lo Grasso (dal 10’ st Albino), Di Marco D., Fragapani (dal 27’ st Alù), Di Marco S., Bello, Bruni, Maniscaldo, Montalbano, Scillufo S.(dal 34’ st Herrera), Prezzabile A.. A disposizione: Lacagnina, Galletti, Martorana. Allenatore: Marcenò.
Arbitro: Michele Delrio di Reggio Emilia (Laudadio di Taranto e Bruni di Brindisi).
Marcatori: 13’ pt Bruni (S), 23’ pt Montalbano (rig)(S), 2’ st D’Angelo (C), 30’ st Perri (C).
Note: spettatori 2000 circa (150 ospiti). Ammoniti: D’Angelo e Opoku per il Castrovillari; Lo Grasso, Fragapani, Maniscalco e Montalbano per la Santacataldese. Espulsi: Miceli per il Castrovillari. Recupero: 3’pt, 4’st.
CASTROVILLARI – Tutto come da previsione il Castrovillari di mister Franco Viola (ri)conquista la serie D. Sugli spalti tifo, passione, cori, canti e striscioni in una giornata di festa che rimarrà di certo nella storia del calcio calabrese. Un pomeriggio di sano e genuino sport che ha visto due squadre, la Santacataldese e il Castrovillari calcio, affrontarsi a viso aperto giocando con grande determinazione, cinismo e non mollando soprattutto mai un “colpo”. Alla fine ha vinto la qualità, la quantità e la tecnica di mister Franco Viola, del suo staff tecnico e dei suoi ragazzi i quali anche se sotto di due reti dopo solo venti minuti dal fischio di inizio e con un uomo in meno (Miceli) espulso dall’arbitro Del Rio di Reggio Emilia a causa di un fallo ai danni di Bruni, non si sono mai persi d’animo; anzi, nel momento più difficile si sono rialzati e hanno colpito e affondato l’avversario. Ma passiamo alla gara. Assist di capitan Musacco, oggi migliore in campo, al 4’ pt per Opoku che non aggancia la sfera. La Santacataldese crede nell’impresa e al 13’ pt passa in vantaggio con una grandissima rete di Bruni che al volo insacca la palla alle spalle dell’incolpevole Panuccio. Gli ospiti continuano ad impensierire la compagine rossonera, questa volta è un cross di Maniscalco per Prezzabile a fare paura, ma il pallone sorvola di poco la traversa dei “lupi”. Il Castrovillari vuole fare sua la gara e al 19’ pt Vitale lancia Musacco ma il suo tiro è debole e viene fermato dall’estremo difensore verde-amaranto. Le cose in casa rossonera si complicano al 21’ pt quando il difensore centrale, Alessandro Miceli, forse un po’ troppo nervoso commette fallo in area su Bruni e il direttore di gara non può che mandarlo negli spogliatoi prima del tempo. Il Castrovillari rimane in dieci e subisce la seconda rete al 23’ pt quando dal dischetto Montalbano spiazza Panuccio e regala ulteriori speranze ai suoi compagni di squadra. Speranze che svaniranno da lì a poco. Infatti la seconda frazione di gioco si apre con la rete di Angelo D’angelo che al 2’ st al volo insacca la sfera alle spalle di Dolenti ridando così serenità e tranquillità al suo gruppo. La gara diventa “rovente”e le ammonizioni si fanno sempre più numerose. Arriviamo al 30’ st e il Castrovillari grazie ad un bravo e velocissimo Perri, che segna la rete del due a due, avvera il suo sogno. La partita finisce qui e inizia la grande festa sugli spalti, in campo e nelle strade della città del Pollino. I rossoneri dopo dieci anni ritornano nella storia ancora una volta grazie al tecnico Franco Viola che, oggi come allora, con astuzia e caparbietà ha saputo risollevare le sorti di questa squadra e portarla dove nessun altro in questi anni è riuscito.
{gallery}SPORT/serieD{/gallery}