I Fest. Dopo Heather Parisi questa sera arriva Ezio Greggio

Heather parisi2

Heather parisi2

 

Continua con successo l’i-Fest -International Film Festival che nella giornata di ieri ha visto la presenza come ospite d’onore di Heaher Parisi. La nota ballerina è intervenuta ieri sera sul palco del castello aragonese, mancava da tre anni in Italia, raccontando la sua vita artistica intervistata dal direttore di MyMovies Giancarlo Zappoli. La Parisi, accompagnata da tutta la famiglia  ha divertito e incuriosito il pubblico rimarcando più volte le sue radici calabresi (Terravecchia). Premiata dal sindaco Lo Polito e dal direttore artistico Giuseppe Panebianco nella giornata odierna ha invece presentato in veste di regista il suo film dal titolo “Blind Maze”, proiettato al Teatro Vittoria nel pomeriggio al termine dell’omonima masterclass.
In serata, invece, dopo la proiezione, a partire dalle ore 20, del film “Kanoyama” (rientrante nella rassegna fuori concorso “Orient Express”) e, a seguire, di “Fall of the Ibis King” (tra le pellicole inserite nella rassegna fuori concorso “Eye on Venice”), sul magnifico palco creato ad hoc dal famoso scenografo Mario Gambarrone all’interno del Castello Aragonese, dopo la sfilata di gioielli creati da Gerardo Sacco dedicata a Zeffirelli, presentati dal patron Giuseppe Panebianco e dalla splendida Ayda Yespica e intervistati ancora una volta dal direttore di MyMovies Giancarlo Zappoli e dal critico cinematografico Mario Sesti, si racconteranno al pubblico la nuova stella del cinema italiano, la giovanissima attrice calabrese Swamy Rotolo, fresca vincitrice del David di Donatello come “Migliore Attrice” e il poliedrico Ezio Greggio.
Domani, invece, prima gran finale in programma al Castello Aragonese con il più famoso attore italiano vivente, Giancarlo Giannini. Tante le attività in programma nell’arco della giornata al Teatro Vittoria: dall’incontro mattutino (ore 11.30) con il regista Carlo Verdelli, che dopo aver presentato la pellicola “Paolo Conte” terrà la masterclass “Dallo schermo alla pagina. Musica da leggere”, alla proiezione di “Vianello. Il fascino (in)discreto dell’ironia”, produzione originale di i-fest 2022 a cura dello storico del cinema Fabio Melelli in programma alle 16.30, fino alla masterclass, a seguire, di Mario Sesti sul tema “Video Essay 2022”.
Questa strepitosa edizione di i-fest terminerà, poi, domenica, con la proiezione del film “La notte del 12” in anteprima nazionale in programma a Cosenza alle ore 18.30 al Cinema Citrigno.