Dopo un avvincente ed entusiasmante serie di semifinale playoff del campionato di serie D calabrese, la Pollino Basket di Castrovillari accede meritatamente alla finale per la promozione in serie C.
Tre intense e combattute partite che hanno visto scendere in campo le due squadre più in forma del momento: i lupi del pollino di coach Isidoro Silella e la Cestistica gioiese del sorprendente coach Polimeni. Tre gare al cardio palma caratterizzate purtroppo da una discutibile direzione arbitrale in gara due che non ha in alcun modo scalfito le velleità di capitan Filpo e compagni. Ieri sera davanti ad un pubblico meraviglioso, sesto uomo in campo, il quintetto del Pollino ha vinto gara 3 col risultato di 74 a 71 al termine di una sfida di altissimo livello tecnico ed agonistico e contro una mai doma Gioia Tauro. Nonostante le problematiche fisiche (Leonardi con una microfrattura della caviglia, l’estroso Rennis con una frattura del polso rimediata proprio in gara due) l’avvito dei padroni di casa è caratterizzata dalla mano calda di Campilongo che ne mette dall’arco subito quattro facendo intuire che la gara sarebbe stata una di quelle da ricordare. E le note positive vengono anche dalla panchina con Iazzolino (9 punti per lui a fine partita) ed un giovanissimo Zicari (4 pt) che con diversi recuperi palla e penetrazioni altera gli equilibri difensivi degli avversari.
Pollino sempre avanti per tutta la gara con i gioiesi guidati dalla coppia dei fratelli Russo stratosferici e decisi a non mollare un centimetro. Il vantaggio per i lupi varia dai 4 agli 8 punti fino ai secondi finali grazie all’apporto in attacco di Campilongo, MVP della partita con 24 punti e cecchino infallibile dall’arco dei 6,25 (ne mette dentro sei) , e soprattutto ad una difesa che ha annichilito psicologicamente il forte attacco dei ragazzi della piana.
Si arriva cosi al quarto finale che registra l’ennesimo infortunio ai danni del top scorer Gazineo (12 pt) che esce dal campo claudicante ma pronto a rientrare sofferente nel finale. La cosa dovrebbe incoraggiare la Cestistica Gioiese ma ciò non accade e sorretto da un Donato (8 pt) onnipresente, un capitan Filpo (10 pt) inesauribile ed un eroico Leonardi determinante nei minuti finali, la Pollino riesce con il cuore a conservare il vantaggio. Un tiro da tre di Russo a 15 secondi dal termina riporta la Cestistica a meno 1 (72 a 71). Il fallo sistematico per Gioia porta in lunetta capitan Filpo che con freddezza segna entrambi i tiri regalando la meritata vittoria ai lupi del Pollino.
Un roster quello di coach Silella che dopo una regular season da prima della classe è riuscita nell’impresa di arrivare ad una finale insperata ad inizio campionato e che regala emozioni incredibili ad un incantevole pubblico. A completare la forza dei rossoneri una “panchina che ha giocato”: Colaci, Rennis, Malaj e Maurelli pur non entrando hanno dimostrato di essere parte integrante di un gruppo, sostenendo ed incitando come non mai i propri compagni.
Ma non c’è tempo per godersi la Vittoria. Gara 1 della finale è fissata per domani sabato 4 giugno al Boccioni di Reggio Calabria contro il Botteghelle, mentre gara 2 si disputerà giovedì al PalaFilpo alle ore 20.