Domenica al via la terza edizione del Trail di Corsa in Montagna a Serragiumenta

Locandina Trail Serragiumenta 13 giugno 2021

Locandina Trail Serragiumenta 13 giugno 2021

 

ALTOMONTE – Domenica 13 giugno la Tenuta del Castello di Serragiumenta di Altomonte sarà la splendida location della terza edizione del Trail di Corsa in Montagna, 9° CorriCastrovillari. La manifestazione sportiva assegnerà i titoli regionali Fidal Assoluti/Master Individuali e di Squadra e il Titolo Nazionale ASI di Corsa in Montagna.
La macchina organizzativa della CorriCastrovillari, presieduta da Gianfranco Milanese, sta mettendo a punto gli ultimi dettagli per garantire una manifestazione impeccabile, emozionante e divertente, per ricominciare a vivere, partendo proprio dallo sport. 14 km dove gli oltre 100 partecipanti  si sfideranno immersi in uno scenario bucolico, che si inerpica dai piedi del Pollino fino alla piana di Sibari, scorgendo all’orizzonte il Mar Jonio, con un dislivello totale di circa 330 metri. Un percorso molto tecnico che culminerà nel rettilineo finale che porta al traguardo davanti al Castello, che svetta imperioso nella sua bellezza senza Tempo, risalente al XVI secolo, quando il decimo conte di Altomonte, Pietro Antonio Sanseverino, lo fece erigere.
Al termine della gara, proprio dinnanzi alla Tenuta di Rita Bilotti e Paolo Canonaco, si svolgerà la cerimonia di premiazione con i 3 titoli regionali Fidal ed 1 titolo nazione ASI di Corsa in Montagna; inoltre, le prime cinque squadre con un minimo di 5 atleti al traguardo verranno premiate con una medaglia e un pacco dono contenente le prelibatezze della nostra terra, insieme ad una calamita-ricordo realizzata dall’artista Luciano Campolongo, simbolo evidente di come la corsa in montagna, riconosciuta dalla Fidal come un’importante specialità sportiva, riesca in modo eccellente a coniugare sport e turismo.
La CorriCastrovillari, detentrice degli ultimi tre titoli del Campionato di Corsa in Montagna per il sud Italia, è l’avversario da battere: «Abbiamo accettato questa sfida organizzativa durante la prima fase del Covid, con la speranza che tutta l’organizzazione non venisse resa vana da una recrudescenza del virus – ha dichiarato il Presidente Milanese -. Dal momento che alla Fidal bisognava comunicare le date entro novembre, animati da grande coraggio e fiducia, abbiamo pianificato l’evento pur rimanendo chiusi in casa. La preparazione è al massimo per rendere questa prova degna dei titoli che rappresenta. Mi corre l’obbligo di ringraziare tutto il direttivo della CorriCastrovillari che mi è stato vicino e mi ha supportato in ogni fase logistica: Francesco Gradilone, Gaetano D’Elia, Letizia e Michele Spingola, Pasqualino Frascino, Antonio e Valentina Perrone; insieme all’Associazione ciclistica di Castrovillari con Antonio e Francesco Limonti. Siamo certi – ha aggiunto Milanese – che la voglia di correre possa dare vita ad una bella gara nel verde».