Libriamoci 2020. Essere sintomatici alle emozioni attraverso la lettura

Locandina Sintomatici alle emozioni

Locandina Sintomatici alle emozioni

CASTROVILLARI – LIBRIAMOCI CON I.I.S. MATTEI-PITAGORA-CALVOSA è giunto alle VII edizione. Il progetto si inserisce nel PTOF “Diffusione Lettura” e, quest’anno, ha come tema “Sintomatici alla Lettura”, coinvolgendo studenti e docenti.  L’evento, curato dalla Referente del progetto “Diffusione lettura”, Filomena Minella Bloise, supportata dal Dipartimento di Lettere, dai docenti e dal DS I.I.S. “Mattei-Pitagora-Calvosa, Bruno Barreca – si svolgerà il 21 novembre, ore 16.00, on line su piattaforma Google suite for Education, in videoconferenza Meet, in diretta con Kontatto Radio Pollino e con la pagina Fb dell’I.I.S. “Mattei-Pitagora-Calvosa”- https://www.facebook.com/IIS-Mattei-Pitagora-Calvosa-di-Castrovillari-366819516667107/ .
Gli obiettivi e i valori del Progetto “Diffusione Lettura” sono, in questa occasione, saldati con le finalità di «diffondere ed accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva», affinché – sia pure fisicamente distanti, ma socialmente uniti- ci sentiamo tutti “Sintomatici alle emozioni” che i libri e la lettura veicolano.
Mentre, per il filone tematico “Contagiati dalle storie” assisteremo alla Presentazione della storia: “La quarantena di Theodore”, di Chiara e Simone Padula, racconto breve tratto dall’antologia LANTIVIRUS a cura di Francesco De Filippo, Edizioni Erranti.
I saluti istituzionali saranno portati da Bruno Barreca, DS I.I.S. “Mattei-Pitagora-Calvosa e da Federica Tricarico, Assessore alla Bellezza culturale. Interverranno: Sandra Savaglio – Assessore all’Istruzione, Università, Ricerca scientifica e Innovazione della Regione Calabria; Mariaclara Donato, docente, in rappresentanza A.I.C.C.; Sasà Calabrese, autore, musicista e Chiara Padula, autrice.
Le letture ad alta voce a tema (contagiati dalla gentilezza, contagiati dalle idee, Contagiati dalla poesia e dalle rime e contagiati dalle storie) saranno a cura dei docenti e degli studenti della scuola, presentati da Alessandra De Rose. Il coordinamento su Meet a cura di Filomena Bloise. Da studio presso Kontatto Radio Pollino la giornalista Paola Gentile.