Castrovillari -Dattilo 1-1
CASTROVILLARI (3-5-2):Rizzitano ; Cinquegrana (37′ st Sapone), Di Battista, Trentinella (19′ st Solinas), Manes; Mileto , Fragapane , Emmonouil ; Corado, Principi , Rodi (19′ st Buccino ). A disp.:Zagari, De Caro, Camilleri, Pietrangeli, Terranova, Pardo. All.:Franceschini
DATTILO (4-4-2):Giappone ;Benivegna , Baita, Nigro, Rallo ; Sekkoum, Lupo , Bellinghieri ; Terranova (36′ st Palermo ), Manfrè , Testa (28′ st Bonfiglio ). A disp.:Cipro, Cicala, Provenzano, Fragapane, Doda, Girgenti, Said. All.:Chianetta
ARBITRO:Gandino di Alessandria
MARCATORI:2′ st Testa (D rig.), 40′ st Corado (C).
NOTE: Ammoniti: Fragapane (C), Cinquegrana (C), Bellinghieri (D).Rec.: 1′ pt;4′ st Osservato un minuto di silenzio per la scomparsa della mamma di un giocatore della formazione del Dattilo.
CASTROVILLARI – Alla fine si dividono la posta Castrovillari e Dattilo. Un pareggio, che seppur forse non accontenta i padroni di casa che avrebbero voluto aprire la stagione con una vittoria, è il giusto risultato di questo esordio di campionato. “Bravi i siciliani a sfruttare il nostro unico errore difensivo, come bravi siamo stati noi a recuperare il risultato e a pareggiare nel finale. Alla fine è il giusto risultato” commenta ai cronisti Ivan Franceschini a fine gara. Ed alla fine la cronaca lo conferma. Meglio i lupi del Pollino nel primo tempo con i tre dietro a fare da guardia e Trentinella a spingere sulla fascia destra. I primi 20-25 minuti sono tutti di marca rossonera. E’ proprio Trentinella a scaldare i guanti di Giappone con un tiro dalla media parato in due tempi dal portiere siciliano. E’ ancora il Castrovillari a premere sull’acceleratore e prima Rodi ( 13’) e poi Principi (19’) ci provano dalla distanza ma senza centrare lo specchio della porta. I siciliani si fanno vedere davanti a Rizzitano al 21’pt con un lancio lungo che pesca Terranova il cui tiro è facile preda del portiere rossonero. Passano i minuti ed il Castrovillari continua a macinare gioco ma sia le conclusioni di Emmonouil (25’) che quella di un ottimo Principi (35’) non trovano l’effetto desiderato. Per i siciliani risponde Terranova con un tiro a girare dal limite che Rizzitano blocca senza difficoltà.
Squadre negli spogliatoi e ripresa che si apre con una doccia fredda per i padroni di casa. Errore difensivo su una ripartenza, Terranova si incunea in area e Fragapane lo contrasta fallosamente. Non ha dubbi il direttore di gara che indica il dischetto dove arriva Testa che spiazza Rizzitano e porta in vantaggio i trapanesi. Il Castrovillari è frastornato e accusa il colpo. La formazione di Franceschini alza il baricentro ma non riesce a sfondare la retroguardia siciliana. Franceschini cambia e mette dentro Solinas per dare vivacità in avanti. L’esterno sinistro offre subito una splendida palla a Corado pennellandola in mezzo. L’attaccante argentino non riesce a perfezionarla in rete grazie ad un intervento provvidenziale di Giappone che da due passi neutralizza. I padroni di casa però spingono ancora, Principi è una spina nel fianco della difesa siciliana che si deve arrendere al 40’ st. Solinas pennella un calcio d’angolo preciso in area dove svetta Corado che di testa insacca sul palo opposto dove nulla può Giappone. Pareggio raggiunto e meritato per i padroni di casa che nel finale prima rischiano con un tiro dal limite di Palermo che trova una deviazione e si “infrange” su un ginocchio di Rizzitano e poi tentano il colpaccio con un tiro dal limite del solito Principi, il migliore dei suoi, alto sulla traversa. Per entrambe le formazioni sarebbe però stato forse troppo conquistare i tre punti. Alla fine il risultato è giusto come confermato da entrambi gli allenatori a fine gara. In questa stagione storica, seppur senza tifosi, il Castrovillari con tanto di mascherina da “centenario” inizia questa sua avventura tra entusiasmo e voglia di far bene. Non è arrivata la vittoria ma il contesto e l’ambiente rossonero è degno di una squadra che festeggia un compleanno così importante. Appuntamento ora per la prossima sfida di campionato.