Coppa Italia. Francavilla corsaro, Castrovillari battuto (0-2)

cv francavilla

cv francavilla

 

Castrovillari –Francavilla 0-2

CASTROVILLARI (5-3-2) : La Rosa , Barilaro , Vona , Mattei, Greco; Mansueto , Miocchi, Costabile; Gagliardi , Bellomonte, Consiglio (38’ st Bonafine ). A disp.:Manno, De Pace, Armentano. All.:Marra

FRANCAVILLA (4-3-3) : Caruso, Bencivegna, D’Orsi , Cabrera (7 st Grandis T.) , Farinola  Grandis M., Raiola  (7’ st Petruccetti ), De Marco (37’ st Nicolao); Monaco 6 (18’ st Fanelli), Maggio , Tedesco  (25’ st Flordelmundo ). A disp.:Centonze, Nicolao, De Lorenzo, Grandis T., Maione, Credentino. All.:Ranko
ARBITRO:Gemelli di Messina
MARCATORI:4’ st Maggio (F), 33’ st Fanelli (F).

NOTE: Spettatori 250 circa. Ammoniti:Grandis M. (F), Monaco (F), Costabile (C ).Rec.:2’ pt; 4’ st

 

TREBISACCE – Sicuramente un test utile per il Castrovillari di Sasà Marra quello odierno contro il Francavilla in vista dell’esordio in campionato di domenica prossima contro il Giugliano. Testare la condizione fisica e limare gli automatismi sono sicuramente alcuni degli obiettivi che il tecnico castrovillarese si era prefissato in questa prima uscita ufficiale sul rettangolo di gioco di Trebisacce causa l’indisponibilità del Mimmo Rende.  Alla fine però passano il turno i lucani di Lazic, grazie ad un secondo tempo di maggiore concretezza. Il Castorvillari ha gli uomini contati tra squalificati, infortunati e indisponibili causa tesseramento e deve fare di necessità virtù. Nonostante tutto parte bene la compagine del presidente Agostini  che sembra poter concretizzare le buone combinazioni di gioco provando più di una volta ad andare a colpire in profondità. Il primo guizzo è di Bellomonte che con rapidità prova la conclusione a rete, ma il pallone viene deviato in angolo. Subito dopo, Mattei si invola sulla destra ed entra in aria. Il tiro del giocatore del Castrovillari è potente, ma c’è la pronta opposizione di Caruso che smanaccia in calcio d’angolo. Il Francavilla ci prova con De Marco che lascia partire un gran tiro che termina di poco a lato della rete. Ma sono ancora i padroni di casa ad attaccare gli spazi e a rendersi pericolosi. Gagliardi è scatenato e si invola sulla destra ma in due occasioni non è fortunato . Nella prima è bravo Caruso a respingere con i piedi e nella seconda, dalla sinistra è bravo a far partire un tiro a girare che termina di un soffio sopra l’incrocio dei pali. Ci prova il Francavilla ocn Tedesco dalla distanza, bravo La Rosa a deviare in angolo. Nella ripresa il Francavilla entra con la giusta determinazione e passa subito in vantaggio. Al 4’ Monaco lanciato in profondità, è bravo ad anticipare tutti ed a beffare il portiere, insaccando di testa tra le proteste dei padroni di casa per un presunto fuorigioco.  Il Castrovillari riordina le idee e riparte con una punizione dal limite calciata da Vona  che finisce di poco sopra la traversa. Poco dopo, sarà sempre il giocatore del Castrovillari a riprovarci in rovesciata. Ma è di Gagliardi l’occasione più ghiotta ma il giocatore lanciato sul filo dle fuorigioco davanti al portiere non riesce a concludere. I lucani con una serie di cambi mettono energie fresche in campo, Marra in tal senso ha qualche problema. Alla fine il Francavilla chiude la partita approfittando di una ripartenza con Fanelli (foto sotto) che da due passi insacca.

gol francavill

Il Castrovillari deve partire di quanto di buono si è visto nel primo tempo. Ma è chiaro che questa squadra ha bisogno di qualche altra pedina per dare profondità ad una rosa che oggi è apparsa carente. Marra è comunque fiducioso, domenica per il campionato recupererà Puntoriere, oggi squalificato, e cercherà di dare continuità a quanto visto nella prima frazione di gara. “ Noi eravamo in emergenza, credo che chi ha giocato ha fatto una grande partita. Era importante mettere minutaggio nelle gambe ed è ciò che abbiamo fatto al cospetto di un avversario che ha tanta qualità e da anni fa un campionato di vertice” afferma il tecnico del Castrovillari. “Credo però che come tenuta di gioco il Castrovillari nonostante i suoi sette under in campo non ha demeritato. Peccato perché abbiamo avuto nella prima frazione di gioco delle occasioni importanti che non abbiamo concretizzato anche per la bravura del portiere avversario” continua Marra che pensa all’esordio in campionato con il Giugliano. “Speriamo di recuperare qualcuno, per avere qualche cambio in più. Oggi abbiamo avuto il primo impegno ufficiale che abbiamo avuto su di un terreno sintetico che raddoppia la fatica. Ma abbiamo dimostrato attaccamento e personalità nel giocare sempre la palla, questo è molto importante”.

marra vanzetto

Il tecnico del Francavilla, Ranko Lazic, esprime in modo chiaro il suo pensiero sulla gara:”Oggi il campo ed il gran caldo non ci hanno aiutato. Soprattutto, nel primo tempo abbiamo faticato  e non siamo riusciti ad esprimerci come volevano. Per sei mesi ci siamo allenati sull’erba, quindi giocare sul sintetico non è stato facile. Ma, alla distanza abbiamo trovato le giuste misure ed abbiamo imposto il nostro gioco. Sapevo che la nostra qualità alla lunga sarebbe uscita”. Sulla squadra avversaria, Lazic ha parole di stima:”Il Castrovillari ha disputato una buona partita. Nella prima mezz’ora ci ha messo in grosse difficoltà, continuando ad attaccare senza concedere nulla in fase difensiva. I calabresi hanno tenuto ritmi altissimi e pressato su tutto il campo con grinta e determinazione. Sapevo che nella squadra avversaria mancavano diversi giocatori ed i titolari erano molto giovani. Ma, soprattutto nella prima frazione si è resa pericolosa in un paio di occasioni. Tuttavia, ho grande fiducia nella mia squadra e sapevo che la partita sarebbe cambiata. Nell’intervallo ho parlato apertamente con i miei giocatori, dicendo loro di ragionare e di mantenere la calma, dovevamo solo aspettare, costruire con pazienza e non abbassare la guardia”.

marra lazic