Viaggio in Italia. C’è un cuore castrovillarese nella musica degli AdoRiza

adoriza

adoriza

 

“Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici”, l’album del collettivo AdoRiza, ha vinto la Targa Tenco 2019 per il miglior album a progetto dell’anno. A decretarlo nei giorni scorsi è stata una giuria composta da oltre trecento giornalisti musicali.
“Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici”, uscito a giugno per Squilibri Editore, è un itinerario artistico, fatto di note e memoria, con ventiquattro brani che fanno tappa in moltissimi luoghi del Bel Paese e raccolgono i colori, i profumi e le voci della nostra musica popolare. È l’album-progetto di sedici giovani artisti, riuniti per l’occasione in un collettivo chiamato AdoRiza (ado, in greco vuol dire cantare, risuonare, celebrare; riza la nostra radice, le nostre origini), con la partecipazione straordinaria di Tosca nel brano “Sotto le stelle” e con la produzione, gli arrangiamenti e la direzione artistica di Piero Fabrizi, chitarrista e compositore che ha collaborato con i più grandi nomi della musica nazionale e internazionale, a partire da Fiorella Mannoia. C’è anche un castrovillarese all’interno degli Adoriza ed è Andrea Caligiuri , cantautore laureato in lingue orientali che è uno dei 16 artisti che fanno parte di questa  nuova realtà culturale nata a Roma e composta artisti provenienti da tutte le regioni d’Italia.
“Questo prestigioso riconoscimento decretato al collettivo AdoRiza per “Viaggio in Italia” è” per Piero Fabrizi “il miglior segnale che la discografia e la migliore stampa italiana potessero dare, per riavviare un processo virtuoso di cambiamento necessario, volto al recupero qualitativo della forma espressiva. La scelta di premiare con la Targa Tenco 2019 un disco di canzoni popolari riproposte in modo coraggioso da una nuovissima generazione di artisti è un avvenimento importante, uno scatto in avanti “vitale” che crea nuove motivazioni per tutti, me compreso. Complimenti.