Incendi boschivi. L’alto tirreno cosentino particolarmente attenzionato

ufficiali carabinieri forestale

ufficiali carabinieri forestale

 

COSENZA – Massima attenzione agli incendi boschivi. In particolare  nei comuni di  Aieta e Tortora, e da quest anno nella zona ricadente nel comune di Orsomarso che rientra nel Parco del Pollino. Aree dell’alto tirreno cosentino queste  individuate dal Nucleo informativo antincendio boschivo del Comando tutela forestale, come zone particolarmente interessate da incendi boschivi.
A questo proposito, in seguito alla sperimentazione effettuata nella stagione estiva dello scorso anno, i volontari delle associazioni già in convenzione con il Comando Generale dei Carabinieri, assieme a  Legambiente, Federparchi e WWF, collaboreranno con le stazioni Forestali e dei Parchi,  al contrasto del fenomeno degli incendi boschivi. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi nella sede del comando dei carabinieri Forestali di Cosenza alla presenza del Comandante Regionale Colonnello Giogio Borrelli, del Comandante Provinciale Ten. COL. Vincenzo Perrone e del Capitano Cristina Potenza del Reparto Parco del Pollino. Le stazioni dei carabinieri Forestali e quelle Parco saranno in costante collegamento con i referenti dei gruppi di volontari che parteciperanno in specifiche attività di sorveglianza del territorio facilitando i compiti degli Enti preposti, velocizzando sia le attività di spegnimento e quelle repressive di competenza tipica delle Forze dell’Ordine.
“Il successo della lotta agli incendi estivi – ha dichiarato il comandante regionale carabinieri Fofrestali Giorgio Maria Borrelli – è infatti legato a un efficace servizio di avvistamento e alla rapidità delle operazioni. Il nostro obiettivo è intervenire tempestivamente per salvaguardare quanto più possibile il nostro patrimonio boschivo”.  La presenza dei Carabinieri forestali in queste particolari zone sarà aumentata con l’arrivo di altro personale da fuori regione.