CASTROVILLARI – Un viaggio tra Inferno, Purgatorio e paradiso che ha coinvolto il numeroso pubblico presente nei giorni scorsi al Polifunzionale di San Girolamo. I protagonisti sono stati gli alunni delle classi II e I sez. I della Scuola Secondaria di I° grado di Castrovillari che nanno recitato sul palco del Polifunzionale la Divina Commedia. Un continuo susseguirsi di scene ironiche, accompagnate da brani musicali eseguiti da alcune studentesse al pianoforte hanno fatto da cornice a questa rappresentazione teatrale introdotta dall’Innno d’Italia cantanto dai giovani studenti, passando poi alla presentazione di Divina, personaggio inventato, per introdurre l’Inferno. Qui, oltre a Dante e a Virgilio, erano presenti le tre fiere, Caronte, una voce cupa e tremolante, la paura, la ragione, Cerbero il cane a tre teste, le anime dannate sotto forma di ballerini, Omero e i due innamorati Paolo e Francesca. Inoltre, trattandosi di una commedia riportata ai giorni nostri, la scena è stata arricchita dalla presenza di elementi della vita quotidiana, come ad esempio lo smartphone. Successivamente, nel Purgatorio si sono mostrate sulla scena le quattro stelle: Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza, accompagnate, da riferimenti al film d’animazione “Shrek”.
Infine, si è giunti al termine del percorso: il Paradiso! In questo scenario si sono esibiti la splendida e dolce Beatrice e il saggio e benigno San Bernardo di Chiaravalle! Complimenti agli studenti che hanno
Così, insieme ai loro docenti, in particolare modo la professoressa Mastroianni che ha coordinato l’attività e ai genitori che hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo, si è concluso il “duro e impervio cammino” degli studenti della II e I sez. I, i quali sono stati felici e soddisfatti di aver lavorato sodo e aver realizzato un lavoro degno dell’immaginazione dantesca.