CASTROVILLARI – Grande Volley nella città del Pollino. Questa mattina Davide Mazzanti, allenatore della nazionale di pallavolo femminile in Calabria in occasione delle “Regional Day Femminile”, ha fatto tappa nella città del Pollino. Con lui anche il responsabile tecnico delle nazionali giovanili Luca Pieragnoli nonché lo staff composto da Pasquale D’Aniello, Maurizio Garozzo, Rosario Braia e Alberto Graziano, attuale tecnico dell’ Avolio Castrovillari). Mazzanti accompagnato dal presidente Regionale della FIPAV, Carmelo Sestito e dai due allenatori della rappresentativa calabrese Giancarlo Grandinetti e Sabrina Feoli , è stato ricevuto questa mattina, nel Comune di Castrovillari, dal Sindaco, che è anche Assessore allo Sport, Domenico Lo Polito, il quale li ha accolti insieme al presidente della Polisportiva del Pollino Luigi Filpo e a Franco Avolio, storico promotore quest’ultimo, come lo ricordano in tanti, della pallavolo a Castrovillari.
Il CT della nazionale e lo Staff tecnico sono stati ospiti della Società Sportiva Avolio Volley e presenti in città per la prima delle due giornate del Regional Day Femminile, organizzate dalla FIPAV Calabria, dedicate alla qualificazione nazionale di nuove capacità per la squadra in cammino verso i prossimi mondiali del 2020. Nel pomeriggio lo staff tecnico hanno potuto lavorare alcune ore nella palestra del Polisportivo con 15 atlete provenienti da più team del comprensorio;
Il momento semplice ma ricco di significato ha evidenziato ancora una volta il ruolo sociale dello sport. Il Sindaco Lo Polito, nel benvenuto oltre a donare agli ospiti testi sulle tracce storico- culturali della città, ha formulato la sua soddisfazione ed emozione, entusiasta dell’incontro, della scelta della rappresentativa Femminile nazionale di Pallavolo di venire nel capoluogo del Pollino, anche qui, per scoprire “talenti che questa terra- ha dichiarato – possiede e che rappresentano pure, con orgoglio, il carattere di un popolo fatto di donne forti e determinate nel rispetto di principi etici e di quelle regole che rendono lo sport grande e insostituibile. Ecco perché – ha aggiunto- questo per noi è un giorno davvero speciale, un’occasione straordinaria per presentare capacità dedite a sacrifici, lavoro, passione e abnegazione, propri, tra l’altro di una costituzione e temperamentalità tutta nostra. Per tale motivo siamo sicuri – ha poi sottolineato a margine dell’incontro di cortesia- che le ragazze prese in considerazione faranno farsi valere per il loro entusiasmo e preparazione. Per cui – ha concluso Lo Polito – è un orgoglio per noi avere oggi tale presenza e opportunità.”