CASTROVILLARI – Finisce in parità la sfida tra Castrovillari e Acireale. 1-1 il verdetto di una gara fortemente condizionata nella ripresa dal vento. Situazione climatica che ha favorito nella ripresa i siciliani che hanno raggiunto il paregigo ed addirittura sfiorato la vittoria nel finale. Ma mai come questa volta a recriminare possono essere entrambe le formazioni. I siciliani per non aver sfruttato al massimo nel finale il “vantaggio climatico”, per diverso tempo era quasi impossibile poter impostare per il Castrovillari giocando controvento, dall’altra parte i padroni di casa che potevano andare al riposo con almeno un doppio vantaggio che avrebbe messo al sicuro il risultato. Nonostante ciò anche nella ripresa, in particolare nel finale, la formazione di Marra ha avuto l’occasione per conquistare una vittoria che avrebbe alla fine meritato. Peccato, per non aver capitalizzato al massimo lo splendido gol di Cosimo Forgione in apertura. Un destro di contro balzo su cui Biondi non ha potuto nulla. Una rete che ha legittimato quanto visto ad inizio gara, un Castrovillari determinato, intraprendente e pungente sulle corsie. Cronaca: Dopo 7 minuti Ennin semina il panico in area avversaria bravo Biondi a distendersi e bloccare. Ancora Castrovillari con Ennin servito in area, miracolo di Biondi che di piede devia alto sulla traversa. Ielo e Lanza danno l’anima in campo, e confezionano un assist per Pandolfi il cui piattone finisce di un soffio a lato. Ma la rete e solo rimandata. Al minuto numero 12 sugli sviluppi di un piazzato è Coky Forgione servito in area di controbalzo a imbucare la difesa ospite. Acireale che subisce il colpo ma prova a rimediare con Madonia al 26’st su cui è attento Galluzzo ad alzare sulla traversa. Al 27’ giallo per il portiere del Castrovillari che esce fuori area e tocca la sfera con la mano, per l’arbitro è solo ammonizione. Nella ripresa ci prova ancora il Castrovillari dopo due minuti. Ennin per Puntoriere che prova la botta, ma un difensore granata fa scudo col corpo e salva la porta siciliana. Sale in cattedra la formazione siciliana aiutata da un forte vento che ormai caratterizzerà tutta la ripresa. Folate di vento che rendono la traiettoria della palla incontrollabile per i padroni di casa. Ci prova Madonia servito da Manfrellotti, palla sull’esterno della rete. Al 62’ ancora siciliani pericolosi con il solito Madonia dalla distanza. Bravo Galluzzo a respingere. Al 77’st arriva il pareggio viziato da una errata rimessa laterale e un rimpallo a centrocampo che lancia il contropiede dell’Acireale.
Azione insistita di Madonia sulla corsia di destra, la difesa rossonera non tiesce a spazzare, cross in area e sul secondo palo sbuca Leotta che insacca. Entrambe le formazioni nel finale hanno la palla per vincere la gara. Prima il Castrovillari su splendida azione di contropiede Ennin- Canale, con l’esterno castrovillarese bravo a sgusciare sulla corsia di sinistra ed a mettere in mezzo per Puntoriere che da due passi,egoisticamente, da due passi calcia a lato. Dall’altra parte al 91’ prodezza di Galluzzo sul tiro a giro di Manfrellotti. Il portiere rossonero tocca quel tanto che basta per deviare la sfera sulla traversa.
Dopo la vittoria di Locri arriva questo pareggio per il Castrovillari che lascia i tifosi con un pizzico di delusione. Proprio i tifosi, in particolare gli “UC 11” di Castrovillari, tra il primo e il secondo tempo sono stati protagonisti di una bella iniziativa. La storia di Sebastiano Quattrocchi, il bimbo di Acireale colpito da una grave forma tumorale al cervello per cui l’Italia intera si nelle ultime settimane si è mobilitata per coprire attraverso una colletta le spese per sostenere l’operazione che ha tenuto a Sydney nei giorni scorsi. Gli UC 11 si sono fatti portavoce a Castrovillari di raccogliere i fondi per questa iniziativa, fondi che sono stati inviati già in settimana al suo “papà coraggio” in Australia . Oggi l’incontro ufficiale con i tifosi dell’Acireale per testimoniare la vicinanza loro e della città di Castrovillari a questa importante battaglia umana. Complimenti.