Presentato il nuovo libro del Dottor Giovanni Bisignani

LIBRO BISIGNANI

LIBRO BISIGNANI

COSENZA – Nella sede dell’Ordine dei Medici di Cosenza, in un’aula gremita,  è stato presentato, il libro del dr. Giovanni Bisignani, dal titolo “Il Defibrillatore Sottocutaneo: storia,evoluzione e pratica clinica”. Il testo,   pubblicato dalla prestigiosa casa Editrice Piccin di Padova vede come autori Giovanni Bisignani,Silvana De Bonis e Antonio Bisignani.  Primo del suo genere il libro è stato accolto dalla comunità scientifica italiana con molto entusiasmo, anche a giudicare dall’attenzione che ha ricevuto durante la prima presentazione al  congresso nazionale AIAC di Bologna. Il Defibrillatore Sottocutaneo è un nuovo presidio contro la lotta alle aritmie cardiache maligne ed alla morte improvvisa. Questo defibrillatore, a differenza di quelli transvenosi, non richiede l’inserzione di elettrodi all’interno del cuore. Il dispositivo è inserito sotto la cute in regione ascellare e l’elettrodo è inserito sempre nel sottocute in regione sternale del torace. Svolge efficacemente le funzioni di defibrillazione e non espone ai rischi derivanti dall’inserzione di elettrocateteri attraverso il sistema venoso fino alle camere cardiache.
I pazienti che più si avvantaggiano dell’impianto di un defibrillatore sottocutaneo (S-ICD) sono i giovani. Infatti, in questi pazienti, che per la loro giovane età sarebbero esposti a tutti i rischi della prolungata permanenza di elettrodi intracardiaci, avere a disposizione un defibrillatore sottocutaneo senza elettrodi all’interno del cuore, rende il loro futuro meno complicato. I pazienti in cui non può essere impiantato un defibrillatore sottocutaneo sono quelli in cui alla necessità antitachicardica si associa la necessità di stimolare il cuore per bradicardia .
Il libro del dr. Bisignani e collaboratori, unico su quest’argomento  nasce dall’esperienza clinica della cardiologia di Castrovillari, uno dei Centri che ha maggiore esperienza in Italia su questo tipo di impianto e di dispositivo. Il libro , in considerazione del successo che sta ottenendo e dell’argomento innovativo trattato, sarà presto tradotto in inglese e sarà diffuso in tutto il mondo. L’opera di Giovanni Bisignani e collaboratori riempie un vuoto editoriale e offre al lettore un quadro completo di quello che sono ad oggi le indicazioni ed i risultati attesi dall’utilizzo del defibrillatore sottocutaneo.  In conclusione questa completa monografia,  permetterà al lettore di farsi un’opinione approfondita sulla “scienza” che sta alla base dello sviluppo di questo nuovo defibrillatore e gli fornirà utili informazioni sulla nuova tecnica chirugica e su come utilizzarla al meglio nella sua pratica clinica corrente. Grande soddisfazione è stata espressa dal dr Eugenio Corcioni, presidente dell’Ordine dei Medici di Cosenza , per il successo che nell’ambito  scientifico cardiologico nazionale sta ottenendo  sta  ottenendo la tecnica illustrata nel libro del dr Bisignani .
Alla manifestazione ha partecipato, con una bellissima e toccante lettura sulle cure palliative in cardiologia, il vescovo di Cassano all’Jonio Sua Ecc. Mons Francesco Savino.