CASTROVILLARI – Dal suo quartier generale ancora non trapela nulla ma ora i dati sono ufficiali e parlano chiaro. Il grande expolit per atteso per Gianluca Gallo si è concretizzato facendolo risultare con 12.053 preferenze, il candidato più votato del centro destra in Calabria. Avvocato cassanese, sposato e residente a Castrovillari, è stato già dagli anni ’80 tra gli animatori del Movimento giovanile democristiano, in cui ho ricoperto incarichi a livello locale, provinciale e regionale che lo portarono nel 1992, ad entrare nel Comitato regionale del partito. Nell’ultima legislatura, dopo il ricorso vinto contro Graziano, è stato in carica negli ultimi due anni risultando il più presente ai lavori del consiglio e delle commissioni. Il 6 Aprile 2019 fu eletto coordinatore provinciale di Forza Italia a Cosenza. Per due volte è stato Sindaco di Cassano, risultando eletto nel secondo mandato con il 70% dei consensi. Uomo legato al territorio della Sibaritide e del Pollino ha raccolto in questa tornata elettorale il grande lavoro di attenzione ai bisogni di tutta la provincia di Cosenza che da sempre, nel suo modo di fare politica, ha dimostrato di avere. Il suo – come ha sempre ribadito in queste settimane – è anche il risultato frutto del “voto di opinione” verso un volto pulito della politica fatta come servizio alla cittadinanza.
GLI ALTRI CONSIGLIERI PIU’ VOTATI DEL CENTRO DESTRA
E’ ricco di belle prestazioni elettorali lo scacchiere del centro destra che ha sostenuto il candidato presidente eletto Jole Santelli. Nella circoscrizione Nord, ad esempio, hanno ben figurato Luca Morrone per la lista Fratelli d’Italia che ha raccolto 5508 preferenze, lasciandosi dietro il colosso di Giuseppe Gentile che per Casa delle Libertà si è fermato a 5470 voti. Sempre per Fratelli d’Italia altra bella prestazione elettorale è stata quella di Enrico De Caro che ha raccolto 5121 voti utili, mentre Pierluigi Caputo per la lista Jole Santelli Presidente si è attestato su 4157 voti validi. Nella lista di Forza Italia tra i competitor di Gallo tutti dietro il consigliere regionale risultato primo degli eletti con un distacco sostanziale. Antonio De Caprio, sindaco di Orsomarso, porta a casa 2915 preferenze, Carmelo Salerno 2347 mentre Maurizio Nicolai si ferma, si fa per dire, a 2145 voti validi. Nella lista della Lega dita incrociate per l’ingresso in consiglio regionale di Leo Battaglia che al momento risulta il terzo dei più votati per la circoscrizione nord con 2228 voti validi. Prima di lui l’ex presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro (3963 preferenze) e Luigi Novello (3737).
Nella circoscrizione Sud ottime prestazioni sono state fatte registrare da Giovanni Arruzzolo (lista Forza Italia) con 8466 voti, Domenico Giannetta (6245) ed il consigliere uscente Giuseppe Pedà (4576). Nella lista Jole Santelli Presidente invece il candidato Giuseppe Mattiani porta a casa 7570 voti validi, mentre Domenico Creazzo di Fratelli d’Italia registra 7718 preferenze.