CASTROVILLARI – Tre giorni per sognare attorno al mondo del weeding. E’ stato un successo la manifestazione dedicata alle destinazioni da matrimonio, conclusasi con la decisione di pronunciare il fatidico si proprio nella città del Pollino da parte di una coppia irlandese. L’evento che ha acceso i riflettori sul fenomeno di marketing turistico tutto da scoprire, la continua evoluzione dell’industria matrimoniale ha generato non solo il sorgere di nuove figure professionali, come il wedding planner, ma anche lo sviluppo di un nuovo tipo di promozione territoriale, molto proficuo soprattutto per le regioni del sud. Un business che dall’estero porta in Italia 1,5 milioni di presenze provenienti dal Regno Unito, USA, Australia, Germania e Canada e la conferma è una coppia proveniente dall’Irlanda che, dopo aver visitato la manifestazione, ha deciso di sposarsi proprio nella città del Pollino. Soddisfatti gli organizzatori che, grazie anche al patrocinio del Comune di Castrvillari, hanno registrato tantissime presenze nel corso dell’evento che ha fornito un focus sul wedding non solo per chi intende sposarsi, ma soprattutto sull’idea di turismo legata al matrimonio. «In questi anni ho ricevuto molte richieste anche dall’estero – dice Danilo Di Marco, wedding planner ed organizzatore dell’evento – il 35% delle coppie che hanno deciso di sposarsi in Italia e che mi hanno contattato sono straniere ed hanno scelto la Calabria per i suoi scenari splendidi ed i paesaggi naturali da sogno». «Occasioni come queste – commenta il vice sindaco di Castrovillari, Francesca Dorato – valorizzano ed animano lo splendido castello aragonese della nostra città. Un’iniziativa che mette in luce il marketing e la promozione territoriale aiutando così a far conoscere e far crescere Castrovillari».