CASTROVILLARI – Recuperare il vecchio locomotore e sistemare l’area circostante all’autostazione. Tutto ciò potrà finalmente avvenire grazie alla convenzione sottoscritta questa mattina a Catanzaro presso la cittadella regionale, tra il Comune di Castrovillari, la Regione e le Ferrovie della Calabria. La firma del sindaco Mimmo Lo Polito è avvenuta alla presenza del Presidente della Regione, onorevole Mario Oliverio, e dell’Assessore alla Cultura, Maria Francesca Corigliano, che, insieme all’Assessore alle Infrastrutture, Roberto Musmanno, hanno seguito l’iter.
“Con la sigla di questo atto- ha dichiarato il primo cittadino a margine del momento- viene data la possibilità al Comune di Castrovillari d’intervenire su un bene, il locomotore, e lo spazio circostante di proprietà delle Ferrovie della Calabria che, più constatazioni, hanno indotto i cittadini a segnalare lo stato di abbandono. Attraverso l’accordo l’Ente potrà operare direttamente su detti beni con una dotazione di 50mila euro messi a disposizione dalla Regione Calabria. Tale intesa ha riguardato, oltre il capoluogo del Pollino, altri tre Comuni calabresi e precisamente Bova Marina, Cinquefrondi e Spezzano Sila”. Con tale investimento verrà inoltre dotata l’area circostante di un sistema di illuminazione e video sorveglianza.
“Un sentito grazie va alla Regione- ha dichiarato Lo Polito dopo essersi accomiatato dagli amministratori regionali- per l’attività svolta, ed alle Ferrovie della Calabria che daranno questa possibilità al nostro Comune di adoperarsi nell’interesse di propri beni.”