Sport e cultura per un carnevale che è ormai entrato nel vivo

IMG 20190218 WA0000

IMG 20190218 WA0000

 

CASTROVILLARI – Donna e “Donne e Mestieri nel ‘900”, è l’argomento della mostra che verrà inaugurata oggi  alle 18 nell’antica Cappella Gallo su Corso Garibaldi. Un evento inserito nel programma del Carnevale e che gode del  patrocino dell’Ente Parco Nazionale del Pollino che ha messo a disposizione la splendida location. A portare i saluti  sarà  Domenico Pappaterra, presidente del Parco Nazionale del Pollino, Gerardo Bonifati direttore artistico della Pro Loco di Castrovillari e  Lucio Libonati, vicepresidente della Fondazione “Cicerone”. Interverranno Ines Ferrante, presidente di Mystica Calabria, e  Rosy Parrotta e Angela Micieli, direttrici artistiche di Khoreia 2000, Agnese Belardi, presidente del “Salotto letterario Donata Doni” di Lagonegro. Questa mostra Ideata da “Espansioni” e dal “Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa” racocnta la “ La lunga storia delle donne italiane e del lavoro. Da Trieste, a Lagonegro a Castrovillari” Le associazioni culturali “Mystica Calabria” e “Khoreia 2000”, condividendo lo spirito e l’idea progettuale dell’esposizione hanno inteso dare il loro contributo con alcuni scatti storici che ritraggono le donne castrovillaresi protagoniste non soltanto di un mondo contadino e rurale, ma che si sono distinte anche come abili pasticcere, ostetriche. Oltre 100 pannelli suddivisi in varie sezioni. Sarà anche l’occasione della mostra verrà consegnato il Premio “Donna e lavoro” a Rosaria Buonferrato storica segretaria della Pro Loco di Castrovillari, “una donna che con il suo lavoro, quotidiano e instancabile, ha contribuito alla crescita del territorio e, attraverso la sua attività svolta con spirito di abnegazione e sacrificio, è un esempio di vita impegnata e responsabile”

 

manifesto

 

Ma il carnevale è anche sport. E’ giunta infatti alla VII edizione la “Coppa Carnevale di Tennis Tavolo”, inserita nella 61^ Edizione organizzata da Giuseppe De Gaio, consigliere regionale FITET Calabria e presidente dell’ ASD Tennis Tavolo Castrovillari.  La Coppa Carnevale è un momento sportivo ormai diventato appuntamento fisso della grande festa  carnascialesca. Un evento come sempre che porta a Castrovillari atleti provenienti da tutt’Italia. Si inizierà dando attenzione  all’integrazione di persone con disabilità. L’intento è quello di far conoscere il Tennistavolo   disciplina sportiva paralimpica  in un momento di condivisione con i ragazzi normodotati facendo emergere le proprie potenzialità, prendendo coscienza dei propri limiti, evidenziando come lo sport possa diventare metodo educativo e preventivo del “Disagio Giovanile”. L’evento si svolgerà il 4 marzo alle ore 10.00 presso la Palestra del Villaggio Scolastico I° Circolo di Castrovillari.
Nel Pomeriggio con inizio alle ore 15.30 si assegneranno i titoli di Campione Provinciale  Fitet  Veterani 2019 . Presente il delegato Cosenza Fitet  Paolo Cucci  con gli atleti delle società di Luzzi , Spezzano Albanese , Cosenza e Castrovillari . Si svolgeranno anche altre gare  con atleti di tutt’Italia  Ospite d’eccezione  Miriam Carnovale della  nazionale italiana Cadet femminile che ha già rappresentato la Calabria in giro per l’Europa, partecipando a vari Open ed agli ultimi campionati europei giovanili disputatisi a Cluji in Romania Luglio 2018. 

 

localndina voley carnevale

Ma sarà un lunedì ricco di eventi sportivi per questo Carnevale 2019. Con inizio alle 10 presso il “PalaFilpo” di Castrovillari andrà di scena l’importante torneo interreggionale di Volley Femminile “under 16”. Sul parqiet castrovillarese si sfideranno la Leonessa Altamura di Bari, Ask Angri Salerno, la Stella Azzurra Catanzaro e la locale formazione organizzatrive dell’evento Avolio Volley. In mattinanata le semifinali tra Caastrovillari e Catanzaro, a seguire  Altamura ocntro Angri. Nel pomeriggio, inizio 15.30, le finali del torneo ed a seguire le premiazioni.