Doppio appuntamento, domani, per lo Spi Cgil del comprensorio Pollino – Sibaritide – Tirreno. Alla presenza del segretario organizzativo nazionale del sindacato dei pensionati italiani, Stefano Landini, e di tutta la rappresentanza territoriale e regionale della Cgil, inaugura a Castrovillari lo sportello sociale. Una nuova struttura di accoglienza – spiega Franco Spingola, segretario generale comprensoriale dello Spi Cgil – che avrà la «fuznione di accogliere le persone che si recano nelle nostre sedi e che sono disorientate rispetto ai bisogni che esprimono».
Una sperimentazione nuova che parte da Castrovillari e che si estenderà presto anche alle Camere del lavoro più significative del comprensorio di riferimento per dare informazioni in termini previdenziali ma anche risposte sui diritti di cittadinanza «creando una risposta più esaustiva possibile» per i cittadini.
Poi a seguire, nella sala consiliare del palazzo di città, lo Spi Cgil ha chiamato a raccolta il mondo sindacale ed istituzionale, ma anche i patronati Inca e il Caaf per presentare la nuova idea di rappresentanza sul territorio del sindacato.
Le aree marginali, i territori bisognosi, l’attenzione nuova verso le persone si ricongiungono attorno all’idea di «attivare processi di contrattazione sociale e territoriale per migliorare la qualità della vita delle persone» spiega ancora Franco Spingola. Nel momento di crisi che investe diverse classi sociali del Paese la «contrattazione sociale nei comuni e in ambiti sociali – aggiunge – sono strumenti importanti per contrastare la crisi che viviamo».
Al convegno lo “Spi e il territorio” partecipano Giuseppe Guido, segretario generale comprensoriale, Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari, Franco Spingola segretario comprensoriale Spi Cgil, Manuela Cioffi direttrice patronato Inca, Francesco Pugliese Responsabile Caaf Cgil, Claudia Carlino segretairo generale Calabria Spi Cgil, Angelo Sposato segretario generale Cgil Calabria. Conclude Stefano Landini, segretario nazionale Spi Cgil.