CASTROVILLARI – La Sicurezza ed Educazione Stradale continuano ad essere le preoccupazioni civiche dell’ASS.A.P.L.I, Associazione di Polizia Locale Italiana. A tal riguardo l’associazione presieduta da Dario Giannicola in occasione della “Giornata Mondiale della Sicurezza Stradale” e per ricordare le tante vittime della strada ha organizzato una serie di giornate sulla sicurezza stradale anche nella città di Castrovillari. In particolare nell’Istituto superiore “Mattei” sabato 18 novembre, a partire dalle ore 10, la sensibilizzazione coinvolgerà gli studenti con i contributi del dirigente scolastico, Bruno Barreca, e del presidente nazionale. Lunedì 20 novembre, sempre alle ore 10, l’azione si sposterà al liceo “Lucrezia della Valle” a Cosenza laddove interverrà pure il dirigente scolastico Loredana Giannicola. Sabato 2 dicembre le Giornate faranno tappa, alle ore 16,30, nel centro polivalente di Villapiana Scalo, nell’alto Jonio, a cui interverranno esponenti di più organismi di settore mentre sabato 16 dicembre la manifestazione si concluderà , alle ore 15,30 a Castrovillari presso lo sportello CSV su Canal Greco con una full immersion sull’educatore stradale tenuto dalla direttrice della scuola formativa di educazione stradale dell’ASSAPLI, Camelia Irimin. Il presidente nazionale dell’ASS.A.P.L.I., Dario Giannicola, nell’annunciarel’iniziativa ricorda che “ l’opportunità è volta alla maggiore conoscenza, approfondimento e divulgazione del codice della strada.”
“Gli incidenti – aggiunge -con lesioni fisiche alle persone che sono stati rilevati nel 2016 sono ancora tanti e troppi per non farci riflettere su ciò che ancora causa morti e feriti come una vera e propria guerra.”
“Ecco perché- spiega- si continua a realizzare questo percorso tra i giovanissimi e la gente con le istituzioni, finalizzato a suscitare quel buon senso, indispensabile per tutelare la vita umana, bisognosa di accortezza, mai sufficiente per combattere superficialità, distrazione, imprudenza.”