Ruoli idrici del comune di Castrovillari, prescritto il credito dei cittadini pignorati da Sogert

acqua senza rubinetto nuovo

acqua senza rubinetto nuovo

 

Annullati e dichiarati prescritti i ruoli dell’erogazione dell’acqua potabile emessi dal Comune di Castrovillari per gli anni 2011 e 2012. Diversi cittadini che non avevano pagato il canone idrico si era visti pignorare i propri conti correnti bancari dalla società Sogert, concessionaria dei crediti vantati del Comune di Castrovillari.

Il Giudice di Pace di Castrovillari, dottor Orenga, con una serie di sentenze emesse a seguito di atti citazione in opposizione presentate dall’avvocato Pierangelo De Padova del foro di Castrovillari, ha dichiarato prescritto il credito.

Il giudicante, accogliendo le domande presentate dal professionista per conto dei cittadini, ha dichiarato estinto per intervenuta prescrizione ex art 2948 n.4 c.c. il credito vantato dal comune di Castrovillari di cui alle ingiunzioni di pagamento emesse da Sogert, quale concessionario del servizio Riscossione Tributi ed Entrate Patrimoniali del Comune di Castrovillari, condannando la società in solido con il Comune di Castrovillari al pagamento delle spese di giudizio. «Giustizia è fatta – ha commentato De Padova – ed ai cittadini è riservato il diritto al risarcimento dei danni».