Ristrutturato il Centro Servizi e Partecipazione. Oggi l’inaugurazione a Canal Greco

lo polito 9

lo polito 9

CASTROVILLARI- Altra inaugurazione oggi pomeriggio alle 16 a Castrovillari. Si tratta della sede del “Centro servizi e Partecipazione” ristrutturata su Canal Greco che accoglierà gli organismi di volontariato per l’azione sociale nel Territorio e per favorire gli incontri e le riunioni degli organi di partecipazione democratica quali i Comitati di Quartiere e la Consulta Giovanile. Lo comunica il sindaco Mimmo Lo Polito ricordando che “tale risultato proviene pure da una concertazione tra il Comune di Castrovillari, la Provincia di Cosenza e la Regione Calabria e la partecipazione ad un Avviso Pubblico per la realizzazione dei Contratti Locali di Sicurezza, afferenti al POR Calabria FESR 2007/2013 – Asse IV – Linea di intervento 4.3.1.2, sul BURC – Parte III n. 47 nel quale il capoluogo del Pollino si piazzò al terzo posto. E  220mila euro sono stati destinati  alla riqualificazione e al recupero.”
“L’opera strutturale, così – afferma ancora-,  ritorna al bene comune e all’utilizzo integrato delle associazioni nonché degli organismi di partecipazione di base che vorranno usufruirne grazie a risorse dedicate che hanno reso l’immobile una Casa, a tutti gli effetti, per la realizzazione di azioni civiche sinergiche che necessitano solo delle capacità di uomini e donne nell’essere Cuore e trait d’union  per quell’opera di crescita inclusiva che non può fare a meno di ciascuno. Uno strumento – precisa ancora Lo Polito – “che, con il metodo di ciascuna Associazione, renderà meglio quella costruzione umana che non può fare a meno di sussidiarietà e reciproca responsabilità oltre, naturalmente, di luoghi e ambiti per offrire possibilità di scambi, utili a dare risposte, con gli enti preposti,  ad emergenze, bisogni e disagi.“Nell’opera – aggiunge il primo cittadino- sono state previste , tra l’altro, dotazioni informatiche e un sistema articolato di videosorveglianza contro gli attacchi vandalici di cui è stata interessata in questi anni l’area di intervento. La finalità madre  dell’intervento, poi, è che il CSV del Pollino, come già detto, diventi baricentro di servizi per tutto l’hinterland, migliorando e incrementando qualitativamente e quantitativamente le prestazioni offerte alle tante associazioni che lo animano. Un lavoro, dunque, pensato per la cultura di valorizzazione di ogni persona ed a sostegno delle opere nate in ambito sociale, che già svolgono un reale servizio.”

 

“centro servizi e partecipazione”, immobile su canal greco ristrutturato e completato grazie ad un finanziamento di 230.000,00 euro ottenuto nell’ambito dei contratti locali di sicurezza.